Per poter aggiornare le fotocamere digitali SLR Nikon bisogna eseguire alcuni passaggi fondamentali in modo che tutto proceda senza problemi di alcun genere.
Gli aggiornamenti firmware spesso apportano migliorie e correggono eventuali bug ma sono procedure delicate che se non eseguite correttamente possono procurare danni irreversibili, è opportuno quindi procedere sempre con opportuna cautela.
Collegandoti al Centro Download Nikon potrai trovare il modello specifico della tua fotocamera digitale ed eventualmente, se presente, scaricare il firmware.
Seleziona Fotocamere digitali SLR nello step 1 per poi passare direttamente allo step 3 dove sono elencati tutti i modelli Nikon SLR disponibili.
Individua il modello corrispondente alla tua fotocamera (es. mod D200) e clicca su di esso, sarai reindirizzato alla pagina successiva.
Seleziona la scheda Firmware e clicca su "Visualizza la pagina di download",
Seleziona il tuo sistema operativo PC o MAC OS.
Infine scorri infondo alla pagina per accettare i contratto di licenza e cliccare sul pulsante Scaricare per procedere col download.
Salva il file sul tuo computer, utilizza un percorso facile da raggiungere, ad esempio sul desktop.
Non appena il download sarà terminato, avrai un file simile all'immagine successiva,
doppio click su di esso per estrarre automaticamente una cartella contenente i file utili per l'installazione del firmware.
Arrivato a questo punto, collega la fotocamera al PC o Mac tramite cavo USB per trasferire il file A2000201.bin all'interno della scheda di memoria senza creare alcuna cartella, in alternativa puoi usare uno slot per schede SD.
ATTENZIONE: è necessario passare i file da aggiornare nella memory card uno alla volta (Firmware A) A2000201.bin per primo, e successivamente dopo aver aggiornato il primo firmware passare a (Firmware B) B2000201.bin se richiesto.
NB: è necessario che la scheda di memoria sia formattata col programma nativo della fotocamera.
Fatto ciò, inserisci la memory card contenente il firmware nella macchina fotografica da spenta, accendi la fotocamera e segui le istruzioni: Menù>Impostazioni>Versione firmware, come da immagine.
Sarà eseguito un controllo del firmware, se il nuovo firmware è superiore a quello già installato, procedere selezionando Aggiorna firmware.
Rispondere affermativamente alla richiesta di aggiornamento firmware e seguire le istruzioni a schermo fino alla fine dell'aggiornamento.
Terminata l'installazione del primo firmware, sarà visualizzato un messaggio di avvenuta installazione, proseguite con l'installazione del secondo firmware se richiesto, allo stesso modo, seguendo tutti i passaggi mostrati a schermo fino al completamento.
ATTENZIONE: non spegnere mai la fotocamera durante l'aggiornamento e controlla che le batterie siano sufficientemente cariche per non causare errori di alcun genere.
NB: Per alcuni modelli di fotocamerà il firmware potrebbe essere singolo, effettua i passagi come mostrati in precedenza.