Come aprire file di testo di grandi dimensioni

Può capitare di imbattersi in file di testo di grandi dimensioni e non riuscire ad aprirli, soprattutto se si lavora con file di log o database Sql che possono diventare parecchio pesanti.

Ciò accade perché gli editor predefiniti dei nostri sistemi operativi, come ad esempio Blocco Note Wordpad o TextEdit, non riescono a gestire file di testo molto pesanti e possono causare un intasamento della memoria che bloccherà inevitabilmente il processo di avvio dell'applicazione anche sui PC più potenti.

In questi casi sarà necessario affidarsi ad applicazioni esterne, sviluppate a questo scopo e in grado di gestire al meglio le risorse del nostro computer. 

Come aprire/modificare file di testo TXT, xml, sql e log di grandi dimensioni 

Invece di proporti la solita classifica e farti perdere tempo, ho preferito selezionare quello che ritengo essere il miglior editor gratuito per aprire file di testo molto pesanti. Lo stesso è disponibile per i sistemi operativi più utilizzati (Windows, Mac e Linux) e riesce ad aprire senza problemi anche file da decine di gigabyte.

Sto parlando di Klog un'applicazione GUI multipiattaforma open source. Sebbene sia nata come fork di gIogg, adesso implementa molte più funzionalità rispetto al progetto originale.

Klog è ottimizzato per CPU IO e multicore ed è stato progettato per essere veloce e gestire il file direttamente dal disco, senza caricarlo in memoria.

Segnalo inoltre la presenza di una versione "portable" per Windows, che non necessita quindi di alcuna installazione.

Puoi scaricare Klog gratis per macOS, Windows o Linux collegandoti alla pagina ufficiale del progetto https://klogg.filimonov.dev.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Disney+: disattivare il rinnovo automatico dell’ab....
Salvare Word in PDF mantenendo segnalibri, link e ....