Di Sandro C. su Lunedì, 05 Giugno 2023
Categoria: Software e OS

Come creare una tinta piatta in Illustrator

Ecco una pratica guida che ti mostrerà come creare una tinta piatta in Illustrator per la stampa. 

Aggiungere rifiniture speciali come vernici o lavorazioni in rilievo ai prodotti stampati può davvero fare la differenza e rendere esclusivi i tuoi biglietti da visita, flyer, brochure, cataloghi e riviste. Tuttavia, se non sei un esperto del settore, la preparazione dei file di stampa potrebbe sembrarti un'operazione complessa… In realtà è più semplice di quanto pensi!

Più precisamente, sarà necessario creare un canale colore aggiuntivo e definire l'area in cui verrà applicata la lavorazione speciale… Ma è più facile a farsi che a dirsi, per cui ecco come creare colori piatti utilizzando Adobe Illustrator!

Creazione dei Colori Piatti in Illustrator

NB: Fai riferimento alle indicazioni della tipografia per rispettare le dimensioni minime del carattere e allo spessore minimo delle linee.

​Fatto ciò, la Tinta Piatta sarà visibile all'interno del pannello Campioni e sarà riconoscibile perché l'icona sarà contrassegnata da un triangolo bianco con un cerchio nero nell'angolo inferiore destro.

Potrai usare la Tinta Piatta per riempire tutti gli elementi da rifinire che hai copiato nel livello superiore e una volta terminato potrai esportare il file per la stampa: seleziona dal menu in alto "File > Salva con nome..." e scegli lo standard "Adobe PDF" come formato.

Rimuovi Commenti