Di Sandro C. su Lunedì, 10 Aprile 2017
Categoria: Software e OS

Come fare copia e incolla multipli su Windows e Mac

Grazie ad alcuni tool denominati "clipboard manager" o "gestori di appunti" è possibile copiare e incollare più elementi singoli per volta. Ecco quali sono i migliori gratuiti.

Sia Windows che su Mac la funzione di copia e incolla ha il limite di memorizzare un solo elemento per volta, infatti, una volta copiato un secondo elemento quello precedente viene cancellato. Tuttavia, è possibile ovviare a tutto questo installando dei piccoli tool, completamente gratuiti. Questi riescono a gestire la clipboard, ovvero la parte di memoria dove viene conservato tutto quello che copiamo: parti di testo, immagini, ecc.

Questi programmi sono molto semplici da usare, una volta installati potremo vedere la cronologia di tutto ciò che abbiamo copiato in un'apposita finestra in modo da gestire tutte le copie fatte e incollarle a piacimento. In pratica, saremo in grado di effettuare più copie per poi incollare i singoli elementi dove occorre.

Come fare copia e incolla multipli su Windows

Il clipboard manager migliore per Windows si chiama Ditto, è possibile scaricarlo gratis da qui. Terminato il download, bisogna lanciare l'installazione e lasciare la spunta nella casella "Run Ditto on Windows startup", in questo modo Ditto si attiverà automaticamente all'avvio di Windows.

Terminata l'installazione, sarà aggiunta una piccola icona alla barra delle applicazioni in basso a destra.

Da adesso in poi, ogni volta che copieremo un elemento, ad esempio evidenziando una porzione di testo e facendo Ctrl+C o destro mouse -> Copia, Ditto riporterà nella sua finestra, attivabile cliccando sulla relativa icona, una lista con tutti gli elementi copiati. Sarà sufficiente cliccare su uno qualsiasi degli elementi elencati per incollarlo ove convenga o usare una scorciatoia da tastiera che è possibile impostare da Opzioni -> Keyboard Shortcuts.

Inoltre, cliccando col tasto destro del mouse su uno degli elementi in elenco è possibile attivare un menu con delle funzioni aggiuntive, tra cui, la creazione di gruppi per organizzare gli elementi copiati, la modifica o l'eliminazione dei singoli elementi, e ancora, il salvataggio dei contenuti anche in formato immagine o testo attraverso la voce Import/Export.

Come fare copia e incolla multipli su Mac

Su Mac uno dei migliori gestori di appunti gratuiti è senza dubbio Flycut (Clipboard manager) che è possibile scaricare direttamente da App Store o cliccando qui. È basato su un altro tool opensource chiamato Jumpcut e funziona in linea di massima allo stesso modo di Ditto. Una volta installato sarà creata un'icona sul menu di stato che si trova in alto a destra. Cliccando su l'icona si aprirà una piccola finestra dove saranno elencati tutti gli elementi copiati.

Basterà cliccare su uno qualsiasi degli elementi per incollarlo dove serve, in alternativa è possibile usare la hotkey Command+Alt+V per navigare tra gli elementi e scegliere quello da copiare. 

Accedendo alle preferenze di Flycut è possibile anche modificare la hotkey per impostare un comando rapido per la funzione "incolla", sincronizzare l'app con Dropbox, rimuovere gli elementi copiati ed altro ancora.

Rimuovi Commenti