Se hai deciso di accostarti per la prima volta al mondo di Linux un’ottima soluzione potrebbe essere installare Zorin OS, si tratta di un sistema operativo multi-funzionale "Linux based" derivato da una branca di Ubuntu e creato per tutti gli utenti Windows che vogliono passare a Linux senza problemi, infatti Zorin OS è molto simile nell’aspetto a Windows per cui sarà più semplice abituarsi all’utilizzo del sistema.
Perché scegliere un sistema operativo Linux
Un sistema operativo Linux offre diversi vantaggi:
- Linux è un software libero e gratuito;
- Esiste una comunità che ti permette di avere pieno supporto;
- I sistemi operativi Linux sono più sicuri, infatti non è necessario installare antivirus;
- Linux è molto più veloce e stabile di Windows.
Ecco le caratteristiche principali delle ultime versioni di Zorin OS 9
Zorin OS 9 Core
La versione Core di Zorin racchiude tutte le funzioni principali in una release veloce, sicura e facile da usare.
Requisiti minimi di sistema
- Processore da 1 GHz x86
- 10 GB di spazio libero su disco
- 512 MB di memoria RAM
- Scheda grafica con risoluzione 640x480
Zorin OS 9 Lite
Questa versione ottimizzata per computer "datati" è più leggera e veloce della Core in quanto racchiude solo le caratteristiche più essenziali di Zorin OS.
Requisiti minimi di sistema
- Processore da 266 MHz x86
- 5GB di spazio libero su disco
- 256 MB di memoria RAM
- Scheda grafica con risoluzione 640x480
Gli insegnanti possono anche scaricare gratuitamente le versioni Educational ed Educational Lite, si tratta di versioni pensate per l'uso nelle scuole, università e altre istituzioni educative.
Download e installazione di Zorin OS
- Collegati al sito http://zorinos.com/download9.html per scaricare la release adatta al tuo sistema, 32 o 64 bit.
- Masterizza il file immagine (.iso) su un DVD vuoto o su un'unità USB utilizzando Unetbootin.
- Inserisci il DVD o la pendrive USB nel computer e avvialo.
- Se il disco non viene riconosciuto automaticamente accedi al menu di BOOT o al BIOS (ad esempio, premi all’avvio i tasti CANC o F2 per accedere al BIOS, F12 per entrare direttamente nel menu di BOOT) per modificare l’ordine di avvio del sistema selezionando DVD o pendrive USB.
- Arrivato alla seguente schermata, clicca su "Installa Zorin" per procedere con l’installazione sul disco, in alternativa potrete provare il sistema operativo senza installarlo selezionando la voce “Prova Zorin”.
- Se il tuo computer è collegato ad internet metti il flag sulla relativa casella per scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione, quindi procedi cliccando su Avanti.
NB: questa opzione rallenterà il processo di installazione. - Arrivato a questo punto seleziona il tipo di installazione:
- Cancella il disco e installa Zorin, tutti i dati dell’hard disk saranno eliminati e Zorin sarà installato come unico sistema operativo.
- Altro, per creare una nuova partizione su cui installare OS Zorin in modo da condividerlo con un altro sistema operativo.Ricordiamo che la dimensione minima della partizione di Zorin OS Core è 5 gigabyte. - Una volta selezionata l’opzione preferita, clicca su Installa per procedere.
- Continua seguendo le istruzioni a schermo per impostare le impostazioni della lingua, layout di tastiera e di account utente.
- Attendere il completamento dell'installazione che dovrebbe durare 15-30 minuti.
- Terminata l'installazione, sarà richiesto di riavviare il computer.
- Dopo il riavvio, il computer dovrebbe avviarsi in un menu in cui scegliere quale sistema operativo si desidera avviare (nel caso si sia optato per la partizione disco). Per selezionare un sistema operativo utilizzare i tasti freccia per evidenziare un'opzione e premi Invio.
Ecco Linux Zorin in azione!
Come potrai notare, il sistema operativo è interamente personalizzabile e comprende anche la suite Libre Office per l’ufficio, Wine per l’installazione di eventuali programmi Windows e tutti gli applicativi per la gestione e la modifica di foto e video.