I file .M3U possono essere riprodotti e creati dalla maggior parte dei lettori multimediali, in questa guida vedremo come crearli con l’ausilio dei software già implementati nei sistemi operativi più comuni, Windows e Mac.
Creare M3U con iTunes, Mac OS X
Apriamo iTunes e andiamo sulla scheda Playlist dalla sezione Musica,
da qui scegliamo una playlist esistente o creiamone una nuova dal menù File>Nuova>Playlist,
in alternativa è possibile utilizzare il tasto in basso sulla colonna delle playlist +>Nuova playlist o la scorciatoia da tatsiera cmd+n.
Una volta creata la nuova playlist possiamo rinominarla facendo doppio clic col mouse sul nome “Playlist”, per aggiungere i brani è sufficiente cliccare sul pulsante Aggiungi a... e navigare nella nostra liberia iTunes per scegliere i brani .
Una volta entrati nel pannello di modifica della playlist possiamo trascinare semplicemente i brani da aggiungere alla playlist nella relativa colonna a destra.
È possibile anche trascinare manualmente i file dal computer alla playlist.
Terminata la scelta dei brani, clicchiamo su Fine.
Per creare il file M3U è sufficiente selezionare la playlist desiderata e dal menù in alto scegliere File>Libreria>Esporta playlist.
Inserire i dati relativi al nome della playlist e alla destinazione dove salvarla, selezionare M3U dal menù formato e cliccare su Salva.
Creare M3U con Windows Media Player, Windows
Apriamo Windows Media Player e dal menu in alto scegliamo File>Crea playlist (se non dovesse essere presente il menù usare la scorciatoia da tastiera ctrl+m) o usiamo i tasti ctrl+n e nominiamo la playlist.
Dalla colonna di sinistra sfogliamo i sottomenù della sezione Musica per visualizzare il nostro catalogo multimediale.
Da questa finestra è possibile selezionare un intero album o un singolo brano, clicchiamo destro mouse su di esso per visualizzare il menù contestuale, quindi Aggiungi a>Playlist.
Anche con WMP è possibile trascinare manualmente i file dal PC alla playlist.
Infine dal menù, File>Salva elenco di riproduzione con nome, scegliere una destinazione, rinominare se necessario la playlist, selezionare il formato M3U dal menù Salva con nome e cliccare su Salva per terminare.
NB: Con entrambi i programmi possiamo effettuare in qualsiasi momento delle modifiche alle playlist, come cambiare l’ordine di riproduzione, aggiungere altri file multimediali e così via.