Ecco spiegato come aprire i file DjVu su computer e Mac!
Se stai leggendo questo articolo, sicuramente ti sei imbattuto in un file con estensione .DjVu (Déjà Vu) e non sai cosa sia, né come aprirlo. Anche se in Italia non è molto utilizzato, in realtà si tratta di un formato piuttosto diffuso, usato per la divulgazione Web di eBook, documenti scannerizzati e immagini, che pur mantenendo un'alta risoluzione, riescono ad essere più compatti rispetto ai più conosciuti file PDF.
Come aprire i file DjVu su Mac
Aprire file DjVu è piuttosto semplice, se possiedi un Mac potrai avvalerti di "DjView", un programma gratuitoche consente di visualizzarli facilmente ma anche di convertirli in un altro formato, tra cui il PDF.
Una volta scaricato DjView, sarà sufficiente fare doppio clic per avviare il programma che non necessita nemmeno di essere installato.
In base alle impostazioni di macOS potrebbe essere necessario recarsi su "Preferenze di Sistema > Privacy e sicurezza" per consentire l'avvio dell'applicazione cliccando su "Apri comunque" in quanto l'app è "proveniente da uno sviluppatore identificato".
Come avrai modo di notare, DjView ha un'interfaccia molto semplice, per poter aprire il file DjVu infatti sarà sufficiente cliccate sull'icona a forma di cartella che si trova in alto a sinistra. Fatto ciò funzionerà come un normale reader: sarà possibile consultare le pagine e, come anticipato, convertire il file DjVu in PDF cliccando il menu "File > Export as...".
Come aprire i file DjVu su Windows
L'alternativa per PC Windows è "WinDjView", un altro programma gratuito quanto semplice quanto potente, che consente di aprire DjVu su PC, convertirli in altri formati e altro ancora.
Una volta istallato e avviato, per aprire un file DjVu bisognerà cliccare su "File > Open" o sull'icona a forma di cartella. Quindi selezionare il documento DjVu in questione.
Invece, per convertire un file DjVu in PDF, molto semplicemente basterà selezionare "File > Export As..." e scegliere il relativo formato.