Esiste un metodo del tutto legale per ottenere nuovi videogiochi ed espansioni gratis attraverso il software Origin sviluppato da Electronic Arts.
Tutto quello che dovrai fare è creare un account EA e installare il client Origin, successivamente potrai ottenere i giochi rilasciati gratuitamente dall'azienda. Ovviamente è necessaria una connessione a internet.
Scarica ed installa Origin
Collegati al sito www.origin.com e clicca sul pulsante Registrati che si trova in basso nella colonna di sinistra. Si aprirà una finestra popoup in cui inserire i dati necessari alla registrazione.
Una volta completata la registrazione compilando tutti i campi richiesti, potrai finalmente scaricare Origin cliccando sulla voce Scarica che si trova nella colonna di sinistra. Si aprirà una pagina da cui potrai effettuare il download per PC o Mac.
Completato il download procedi con l'installazione, quindi avvia il programma e inserisci le tue credenziali Origin create in fase di registrazione.
Adesso sei pronto per scaricare i giochi gratis
Dal menu sinistro seleziona Giochi gratuiti -> Offre la ditta, come vedi dallo screenshot che segue al momento è disponibile il gioco Mass Effect 2. Clicca su pulsante Ottienilo ora e successivamente Scarica per aggiungere il gioco alla tua libreria.
Non ti resta che accedere alla tua libreria cliccando sulla voce La mia libreria dei giochi nel menu sinistro, da qui potrai scaricare e installare il gioco scelto. Dalla stessa sezione potrai anche gestire tutti tuoi giochi: avviarli, disinstallarli o verificare lo spazio occupato su Cloud.
Come salvare i progressi di gioco online
Origin permette di salvare i progressi di gioco attraverso il proprio servizio Cloud, soluzione molto comoda perché consente di continuare a giocare da qualsiasi computer.
Per attivare questa funzionalità vai su Origin -> Preferenze e seleziona la scheda Impostazioni e salvataggi per attivare la funzione di Cloud storage.
Cosa ci guadagna Origin?
L'azienda offre questa possibilità per promuovere nuovi giochi e far scoprire agli utenti l'esperienza di gioco offerta dalla piattaforma Origin.