Pubblicare le tue foto online potrebbe diventare un'esperienza problematica se queste vengono utilizzate senza i cosiddetti "credits" che specificano che sei proprio tu l'autore e il detentore dei diritti dell'opera.
Potrebbe persino scoraggiarti dal creare nuove immagini e quindi limitare le tue entrate, qualora i tuoi scatti fossero anche una fonte di guadagno.
Nella maggior parte dei casi, questa situazione può essere semplicemente evitata, apponendo un logo o un "watermark" alle foto che hai intenzione di pubblicare. Non preoccuparti, nulla di complicato! Se non sai come procedere, in questo articolo imparerai come inserire un logo su una foto usando tre metodi diversi… Quindi non ti resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze e iniziare a proteggere le tue immagini.
1. Adobe Photoshop per utenti avanzati
Photoshop è uno strumento di fotoritocco professionale, quindi se non l'hai mai usato dovrai fare un po' di pratica prima di imparare le basi e iniziare ad elaborare le tue foto.
Uno dei modi per sovrapporre un logo in Photoshop, è quello di aprire la foto in questione usando il menu "File". Quindi ripetere la stessa azione, questa volta scegliendo il logo. Ti ritroverai con due immagini aperte in schede diverse. Quello che dovrai fare sarà premere il pulsante "Copia" nel menu "Modifica" mentre sei nella scheda del logo, successivamente recarti nella scheda con la foto e premere "Incolla" dal menu "Modifica". Vedrai apparire il tuo logo sulla foto nella sua dimensione reale.
Naturalmente potrai ridimensionare il logo e posizionarlo ovunque nell'immagine utilizzando il "Pannello degli strumenti" che si trova nella finestra dei livelli nella sezione destra dello schermo. Al termine, fai clic su "File", quindi "Salva con nome" per scegliere il formato del file per la tua nuova immagine che includerà anche il logo.
2. PhotoWorks per principianti
È un editor di foto che offre tantissimi strumenti e l'aggiunta di un logo alle foto è solo una delle tante opzioni. La sua caratteristica principale consiste nella possibilità di modificare le foto immediatamente grazie all'interfaccia semplice e intuitiva.
Per inserire un logo su una foto con PhotoWorks dovrai selezionare la voce "Sovrapposizioni di immagini" dal menu "Strumenti", quindi premere il pulsante "Aggiungi immagine da file" per scegliere il logo dal tuo computer e aprilo nel software. Fatto ciò, potrai modificare le dimensioni e posizionalo al posto giusto nella foto. Inoltre, all'occorrenza potrai cambiare l'opacità e l'ombra per ottenere un risultato perfetto.
Esiste anche un'opzione per elaborare più foto contemporaneamente selezionando "Elaborazione batch"dal menu "File" e aggiungendo tutte le foto su cui si desidera apporre il logo. Quindi, tramite il pulsante "Testo e cornici" potrai aggiungere un logo, una firma o un adesivo alle foto. Anche in questo caso sarà possibile cambiare dimensione, posizione e aggiungere un "padding". Infine, una volta soddisfatto sarà sufficiente fare clic su "Applica e salva".
3. Watermarkly per l'uso online
Questo strumento online ti permette di aggiungere il logo su una foto, ma anche a più foto contemporaneamente.
Per inserire un logo con Watermarkly, seleziona prima una foto dal tuo computer, Google Drive o Dropbox. Il pulsante con l'opzione "Add logo" apparirà nella parte superiore della finestra e sarà possibile modificare alcune proprietà, tra cui la rimozione dello sfondo, le dimensioni, il colore e l'opacità e persino applicare alcuni effetti preinstallati. L'interfaccia è facile da usare e lo strumento è una buona opzione se devi inserire il logo sulla tua foto velocemente e senza scaricare alcun software. Sebbene le opzioni siano limitate e potresti trovarle non sufficienti.
Ora che sai come proteggere le tue foto aggiungendo un logo, potrai scegliere il metodo più adatto alle tue necessità: Photoshop richiederà sicuramente più tempo, mentre PhotoWorks è molto versatile e adatto soprattutto ai principianti. Infine, Watermarkly può essere utile se non vuoi scaricare software sul tuo computer.
Ad ogni modo, qualunque sia il modo e il software che sceglierai, sarai in grado di mettere un logo su una foto senza problemi.