Di Redazione Why-Tech.it su Venerdì, 27 Novembre 2020
Categoria: Software e OS

Microsoft Dynamics 365, il software indispensabile per il proprio business

​Uno dei segreti più importanti per poter avere successo nel mondo delle imprese è la produttività, per ottenerla però è necessario stare al passo con i tempi.

Molte aziende infatti, utilizzano ancora software del tutto obsoleti. Risparmiare sugli strumenti di produzione potrebbe essere una decisione molto rischiosa. Fortunatamente oggi non è necessario investire somme stratosferiche per utilizzare software e programmi utili per la gestione aziendale. Da anni infatti Microsoft ha posto in essere un percorso che ha come scopo quello di migliorare e di aumentare la cosiddetta Business Agility, ovvero la capacità delle aziende di rispondere velocemente ai cambiamenti del tessuto economico. È questo lo scopo fondamentale di Microsoft Dynamics 365, il software citato riesce ad avere un effetto "armonizzante", ovvero contiene una pluralità di funzioni che rendono il lavoro quotidiano maggiormente fluido ed efficace. Utilizzare svariati programmi per porre in essere diverse operazioni allunga in modo esponenziale i tempi di lavoro. Un software che permette di avere una vera e propria vista unificata sul business della propria attività è la chiave di volta per una migliore comprensione dell'azienda e di tutto ciò che attorno ad essa ruota.

Cos'è Microsoft Dynamics 365

Microsoft Dynamics 365, in parole semplici, è una piattaforma intelligente con un proprio cloud che sintetizza tutte le tecnologie (almeno quelle maggiormente conosciute ed utilizzate) di casa Microsoft. Più precisamente: Office 365, ERP Dynamics, Cloud Azure, CRM IA e tanto altro ancora, tutti strumenti fondamentali per una gestione aziendale impeccabile. Tutte queste tecnologie sono state raggruppate in un unico software capace di incrementare la produttività di qualsivoglia attività commerciale.

I pilastri su cui si basa Microsoft Dynamics 365: flessibilità, intelligenza, produttività

Uno dei pilastri fondamentali del nuovo software di casa Microsoft è la sua estrema flessibilità, Microsoft Dynamics 365 infatti è nato come una serie di business app "plug and play". In sostanza, è possibile utilizzare, a seconda delle singole esigenze, una determinata parte del pacchetto che il programma offre e pagare solo ed esclusivamente ciò che si utilizza. In questo modo è possibile evitare spese per programmi o servizi che non servono per determinate attività. Inoltre, se in un dato momento dovesse essere necessario utilizzare un ulteriore programma è sempre possibile aggiungere l'estensione e pagare il prezzo di quest'ultima. Un altro aspetto fondamentale è che Microsoft Dynamics 365 risulta essere completamente ottimizzato con gli altri programmi Microsoft, il che permette di utilizzare in modo efficiente una pluralità di strumenti di lavoro in un unico ed omogeneo ambiente. Ad esempio se si ha la necessità di trovare una fattura emessa ad un cliente non è necessario trovarla sulla propria mail e magari copiarla su Excel e successivamente confrontarla utilizzando un ulteriore programma ancora. Con Microsoft Dynamics 365 tutte queste operazioni possono essere effettuate in pochi minuti sulla medesima piattaforma. Infine, l'ulteriore caratteristica fondamentale del software citato è l'intelligenza artificiale. L'IA permette alle aziende di trasformare i dati in loro possesso in informazioni dettagliate suscettibili di essere convertite in comandi capaci di semplificare molte attività giornaliere o di routine. Gli strumenti di IA infatti permettono di prevedere possibili ritardi nei pagamenti in modo da poter gestire al meglio i propri flussi di cassa, tutto ciò è possibile grazie alla "machine learning" ovvero i cosiddetti algoritmi di apprendimento che imparano direttamente dai dati empirici.

Rimuovi Commenti