Di Sandro C. su Sabato, 16 Maggio 2015
Categoria: Software e OS

Montare e aprire file ISO

Montare un’immagine ISO è un processo che serve a virtualizzare un disco sul computer, in pratica è simulata la presenza di un CD o DVD per mezzo di un software o del sistema operativo stesso che legge il file ISO in questione.

In ambiente Mac OS e in Windows 8 o successivi, la gestione dei file ISO è nativa, mentre per le versioni più vecchie di Windows, come ad esempio Windows 7 o Windows Vista, ricorreremo al programma gratuito Daemon Tools Lite.

Scaricate il programma da questa pagina e avviate l’installazione facendo doppio clic sul file DTLiteInstaller.exe (necessaria la connessione internet).

Clic su Installa per continuare.

 

Lasciate selezionato nel campo Lingua Italian (Italiano) e cliccate Avanti.

Scegliere Licenza Gratuita e proseguire cliccando su Avanti.

Dalla prossima schermatai togliere la spunta da Gadget Windows se non volete installarli e da Permetti a Daemon Tools Lite di inviare statistiche… se non volete farlo, quindi Avanti.

Dalla qui scegliete Impostazione personalizzata (avanzata) per deselezionare Installa Ad-Aware Web Companion.. e Bing, proseguire cliccando Avanti.

 

Togliere la spunta da Accetto i termini del Contratto di Licenza… per evitare di installare AVG TuneUp e selezionare Avanti, subito dopo Installa.

Installare il dispositivo.

Termina e esegui Daemon Tools Lite.

 

Per montare un immagine, dalla seguente schermata cliccate su Aggiungi Immagine e selezionate il file ISO da vostro PC.

Adesso non resta che cliccare sul pulsante Monta immagine, l’immagine ISO sarà montata e visibile su Risorse del computer come se fosse un’unità CD o DVD.

 

Per smontare l’immagine, selezionarla dal pannello di controllo di Daemon Tools Lite e cliccare su Smonta.

Su Windows 8 o successivi o Mac OS X la procedura è più semplice:

Windows 8 o successivi: destro mouse sul file ISO e seleziona Monta.

Mac: Doppio clic sul file ISO.

Rimuovi Commenti