Di Sandro C. su Sabato, 30 Giugno 2018
Categoria: Software e OS

Proteggere una chiavetta USB con password

Vorresti mettere una password alla tua chiavetta USB per proteggere e criptare i tuoi dati? Ecco come fare su Mac, Windows e Linux

Sei stai cercando un modo per proteggere con password la tua pendrive USB, in modo da tenere lontano possibili occhi indiscreti o mettere al sicuro i tuoi dati personali in caso di smarrimento, con VeraCrypt, un software completamente gratuito e open source, riuscirai a crittografare il tuo disco esterno o la tua chiavetta USB su Windows, Mac OSX e Linux con estrema semplicità.

Questo tool creerà una partizione crittografata che sarà "montata" sul sistema e visualizzata come un disco esterno, i cui contenuti saranno criptati e protetti da password, in questo modo potrai archiviare file e documenti privati senza temere per la tua privacy. 

Ecco come creare una chiavetta USB (o un disco esterno) con una password

Infine seleziona l'algoritmo di codifica e quello di confusione, verifica la dimensione della partizione che vuoi proteggere e vai avanti fino alla schermata di scelta della password

Indica una dimensione ipotetica dei file da proteggere per permettere a VeraCrypt di impostare il file system più adatto. 

Dalla seguente schermata clicca sul pulsante Formatta per avviare l'operazione (ATTENZIONE: tutti i dati presenti al suo interno verranno eliminati) che potrebbe durare diversi minuti a seconda della dimensione del disco e del livello di crittografia, al termine della quale la tua chiavetta USB sarà protetta con la password scelta. 

Per utilizzare la chiavetta USB criptata sarà necessario "montarla" prima con VeraCrypt: dalla schermata principale seleziona la pennetta USB cliccando su Seleziona unità, in seguito clicca sul pulsante Montaggio automatico e inserisci la password quando richiesta. Con quest'ultima procedura la pendrive USB criptata sarà rilevata dal sistema.

Rimuovi Commenti