Di Sandro C. su Martedì, 14 Aprile 2020
Categoria: Software e OS

Salvare Word in PDF mantenendo segnalibri, link e collegamenti dell'indice

In questa semplice guida per Windows e Mac ti spiegherò come esportare con Word documenti in PDF mantenendo il sommario, i segnalibri e i link ipertestuali. 

Ti stai chiedendo come creare un PDF da un file Word mantenendo tutti i segnalibri, i link ipertestuali e i collegamenti dell'indice/sommario? Ho una buona notizia, è possibile farlo usando unicamente Word, senza quindi installare applicazione di terze parti come Adobe Acrobat o plugin aggiuntivi!

Già da diverso tempo Microsoft ha implementato in Word la possibilità di convertire documenti in PDF in modo nativo, tuttavia alcuni utenti trovano difficoltà nel momento in cui vogliono salvare un file Word in PDF mantenendo intatti link ipertestuali del documento.

Questa situazione accade più spesso di quanto si pensi, soprattutto perché i segnalibri sono uno strumento di navigazione estremamente importante per i file PDF.

Windows: salvare Word in PDF mantenendo segnalibri e collegamenti 

  1. Su Word dal menu principale clicca su File->Salva con nome.
  2. Digita un nome da dare al tuo file e scegli come Formato file "PDF".
  3. Prima di salvare clicca sul pulsante Opzioni in basso a destra e nella sezione "Includi informazioni non stampabili" metti il segno di spunta nella casella "Crea segnalibri utilizzando:".
  4. Metti il flag anche nella casella "Tag per la struttura del documento per l'accessibilità", quindi clicca su OK.
  5. A questo punto puoi procedere con il salvataggio del file Word in PDF e, successivamente, potrai verificare l'integrità dei collegamenti dei segnalibri, dell'indice o dei link ipertestuali aprendo il file PDF appena esportato.

Mac: salvare Word in PDF mantenendo segnalibri e collegamenti

Su macOS la questione è molto più semplice!

  1. Salva con nome il tuo file Word, dai un nome al tuo documento e scegli come Formato file "PDF".
  2. Prima di salvare metti il segno di spunta sulla voce "Ottimale per la distribuzione elettronica e l'accessibilità (usa il servizio online Microsoft)".
  3. Adesso non ti resta che fare clic sul pulsante "Esporta" ed il gioco è fatto!
Rimuovi Commenti