Spegnimento automatico di Windows 10

Pianificare lo spegnimento di Windows può tornare molto utile in diverse circostanze, ad esempio quando lanciamo lunghe scansioni o aggiornamenti e non vogliamo aspettare davanti al PC il completamento delle operazioni.

Seguendo questa guida, sarai in grado di programmare lo spegnimento di Windows 10 senza la necessità di installare programmi esterni, vediamo come… 

Come impostare lo spegnimento automatico di Windows 10

Vai su Pannello di controllo->Sistema e sicurezza e sotto la voce Strumenti di amministrazione clicca su Pianifica attività.

Si aprirà il pannello delle Utilità di pianificazione, da qui dovrai cliccare su Crea attività di base… 

Si avvierà la configurazione guidata da cui dovrai selezionare le tue preferenze come segue.

Nella prima finestra dovrai inserire un Nome (es. Spegnimento automatico) ed un'eventuale Descrizione. 

Successivamente dovrai decidere quando avviare l'attività, puoi scegliere di eseguirla ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ecc.  

Nella prossima finestra dovrai impostare una data di inizio per l'attività e un orario in cui il PC dovrà spegnersi, quindi andare avanti per scegliere nella prossima schermata la voce Avvio programma.  

Arrivato a questo punto nel campo Programma o script dovrai scrivere il comando "shutdown –s –f", quindi cliccare su Avanti e confermare l'operazione cliccando su Si sulla finestra di dialogo che si aprirà.  

Infine, dalla schermata di riepilogo clicca sul pulsante Fine per aggiungere alla pianificazione di Windows l'attività creata.  

Il computer si spegnerà automaticamente nei giorni indicati e nell'orario scelto.  

Se cambi idea e vuoi rimuovere o modificare l'attività creata dovrai tornare sul pannello delle Utilità di pianificazione, nella colonna sinistra cliccare sulla voce Libreria Utilità di pianificazione, quindi scegliere dall'elenco l'attività creata "Spegnimento automatico".

Potrai modificare l'attività agendo dal pannello più in basso o cancellarla cliccando sul pulsante Elimina della colonna di destra.

Se invece hai bisogno di effettuare configurazioni più avanzate e non hai problemi a installare programmi di terze parti, ti consiglio di usare AMP WinOFF un tool davvero interessante e completamente gratuito che, oltre a permetterti di spegnere il PC ad orari prestabiliti, ti consentirà di eseguire operazioni come la chiusura forzata dei programmi o la scelta del tipo di arresto tra riavvio, chiusura della sezione e altri. Il programma in questione funziona perfettamente con Windows 10 ma è completamente in lingua inglese.  

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Recensione KLIM AIM: mouse da gaming retroillumina....
6 giorni di sconti su TrenDevice e BuyDifferent