Di Sandro C. su Mercoledì, 10 Maggio 2017
Categoria: Mac

Spostare, rimuovere o aggiungere le icone nella barra dei menu del Mac

In questa semplice guida vedremo come pers​onalizzare le icone presenti nel menu di stato di macOS Sierra e OS X.  

Il menu di stato, ovvero il menu con le icone che troviamo in alto a destra sulla barra dei menu del Mac, permette l'accesso rapido a diverse funzioni, tra cui la gestione del Wi-Fi e del Bluetooth, la ricerca Spotlight ecc. ma ospita anche alcune icone di stato attinenti ai programmi installati. Sebbene sia una risorsa molto utile, quando queste icone diventano troppe, potrebbe essere necessario riorganizzarle secondo una logica personale o eliminarne qualcuna qualora non utilizzata, un'operazione abbastanza semplice ma non immediata se non si conosce la procedura.

Come spostare o rimuovere le icone nella barra dei menu del Mac

Per cambiare la posizione di un'icona nel menu di stato del Mac è sufficiente tenere premuto il tasto [command] della tastiera e trascinare l'icona in questione nella posizione desiderata.

Se invece desideri eliminare un'icona dalla barra dei menu del Mac dovrai sempre tenere premuto il tasto [command] della tastiera, questa volta però dovrai trascinare l'icona fuori dalla barra dei menu e rilasciarla solo quando visualizzi il simbolo [X]. 

Come aggiungere un'icona rimossa dalla barra dei menu del Mac

Se cambi idea e vuoi recuperare un'icona rimossa dalla barra dei menu del Mac, dal menu principale clicca su Vai -> Vai alla cartella (in alternativa puoi premere i tasti [shift]+[cmd]+[g]). Dalla finestra che si apre digita o copia l'indirizzo /System/Library/CoreServices/Menu Extras/ per accedere alla cartella Menu Extras contenete tutte le estensioni che è possibile installare nel menu di stato.

Arrivato a questo punto, non dovrai far altro che cliccare due volte sull'estensione desiderata per aggiungerla nuovamente alla barra dei menu. 

Rimuovi Commenti