In questa guida ti mostreremo come nascondere del contenuto in un'immagine grazie alla tecnica steganografica.
La steganografia è una particolare tecnica che consente di occultare del contenuto all'interno di un'immagine, come ad esempio un testo o un file.
Questa pratica quindi può essere molto utile per nascondere informazioni segrete all'interno di un normale documento, o ancora, proteggere delle foto inserendo un copyright nascosto che ne dimostrerebbe la paternità all'occorrenza.
Tuttavia, la steganografia al contrario della crittografia, si limita a nascondere messaggi o documenti ma non li protegge concretamente. Per questa ragione, se non vogliamo che qualcuno acceda ai file nascosti è sempre meglio criptarli prima di nasconderli.
Il programma che vi consigliamo oggi si chiama Hide In Picture e oltre a nascondere qualsiasi file o documento all'interno di un'immagine, permette anche di crittografarlo e proteggerlo con una password, vediamo come funziona.
Come funziona Hide In Picture
Il programma non necessita di installazione, una volta scaricato il file è sufficiente decomprimerlo e lanciare il file winhip_en.exe per avviarlo.
Lanciato il programma, è necessario cliccare sull'icona a forma di cartella "Open picture" per selezionare un'immagine in formato bmp o gif, cliccare sull'icona Hide file in picture per scegliere il file da nascondere e proteggerlo con password utilizzando uno dei due sistemi di crittografia.
Per recuperare il file nascosto è sempre necessario utilizzare Hide In Picture, questa volta però dopo aver selezionato l'immagine bisognerà cliccare sul pulsante Retrieve file from picture e inserire l'eventuale password per accedere al file.