Grazie a questa guida riuscirai a copiare in un file di testo l'elenco con tutti i file presenti in una cartella.
Convertire il contenuto di una cartella in un file di testo è una soluzione utile per chi desidera creare elenchi o inventari per stamparli, condividerli o salvarli. Ad esempio, con questa pratica sarà possibile creare un elenco con tutti i file (film, serie TV, documenti, brani musicali ecc.) presenti in una cartella.
Purtroppo Windows non consente di fare questa operazione di default, quindi per ottenere un elenco testuale dei file presenti in una cartella sarà necessario smanettare un po', ma non preoccuparti, nulla di complicato!
- Apri Esplora file per individuare la cartella di cui desideri generare la lista testuale dei file.
- Clicca su di essa col tasto destro del mouse tenendo premuto il pulsante Shift (Maius).
- All'apertura del menu contestuale seleziona la voce Apri finestra di comando qui, si aprirà il Prompt dei comandi.
Come puoi vedere, utilizzando questo metodo, sul Prompt dei comandi sarà già presente la directory della cartella in questione.
Arrivato a questo punto, digita il seguente comando sul prompt per ottenere l'elenco dei file
Una volta generato l'elenco, potrai selezionarlo e copiarlo in un normale file di testo.