Questa guida vuole essere un’alternativa (senz'altro migliore) alla versione “hackerata” di Pokémon GO scaricabile su tutuapp, ne abbiamo parlato qui.
ATTENZIONE: non siamo responsabili in alcun modo dell’uso improprio di questa applicazione o degli eventuali danni causati da essa. Guida realizzata esclusivamente a scopo illustrativo e di studio.
Questa hack falsificherà la posizione del tuo GPS e aggiungerà delle funzioni speciali in Pokémon GO, tra cui un comodo Joystick che ti consentirà di spostarti liberamente sulla mappa restando fermo, in questo modo sarai in grado di giocare a Pokémon GO restando a casa.
Cosa serve
- Un iPhone 5 o superiore (non è necessario il Jailbreak);
- Un computer con sistema operativo Windows o Mac;
- iTunes installato;
- Una connessione a internet.
Procediamo adesso con la guida
- Disinstalla Pokémon GO.
- Collega il tuo iPhone al PC.
- Scarica l’applicazione Cydia Impactor sul PC.
- Scompatta il file scaricato in una cartella sul tuo computer e avvialo. Su Mac apri il file .dmg e trascina l’icona Impactor nella cartella applicazioni, successivamente avviala.
- Dal primo menu a tendina seleziona il tuo iPhone.
- Scarica Pokémon GO hackerato (file .ipa) dal seguente link https://pokego2.com/ipa.php
- Arrivato a questo punto, trascina il file .ipa nella finestra di Cydia Impactor.
- Inserisci le tue credenziali iTunes non appena ti sarà chiesto.
- Clicca su OK non appena appare l’avviso relativo ad Apple Developer Warning.
- L’applicazione Pokémon GO modificata a questo punto sarà installata correttamente nel tuo iPhone, tuttavia prima di utilizzarla è necessario autorizzarla.
- Sul tuo iPhone vai su Impostazioni->Generali->Gestione dispositivo, da qui fai tap sul nome del tuo account Apple nella sezione APP SVILUPPATORE, quindi seleziona “Autorizza…” e successivamente conferma la tua scelta cliccando nuovamente Autorizza nella finestra popup che si apre.
- Adesso potrai divertirti a giocare con Pokémon GO muovendoti sulla mappa senza camminare e restando comodamente a casa attraverso un controller che apparirà in basso a destra dello schermo, prima però espandi il menu in alto a sinistra e clicca sul simbolo a forma di ingranaggio (Settings) per abilitare “Fake Location”.
Inoltre, sempre espandendo il menu in alto a sinistra potrai accedere a numerose altre impostazioni come la velocità, la mappa per impostare un punto da raggiungere nella città o il pulsante home per ritornare al punto di partenza.
NB: Se Cydia Impactor restituisce l’errore "provision.cpp: 150" leggi questo articolo.
Falsificare la propria posizione GPS con Dr.Fone Posizione Virtuale
Una valida alternativa la offre Dr.Fone di Wondershare, un programma per PC e Mac piuttosto popolare tra gli utenti Apple poiché fornito di una serie di strumenti utili per la riparazione di iOS e il recupero dati. Nell’ultima versione, infatti, è stata implementata la funzione “Posizione Virtuale” che consente di cambiare a proprio piacimento la posizione GPS su iPhone.
Grazie a Dr.Fone Posizione Virtuale sarai in grado quindi di posizionare il GPS del tuo iPhone in qualsiasi parte del mondo e simulare il movimento GPS usando un joystick o tracciando un percorso definendo dei punti sulla mappa. Sarà possibile, inoltre, simulare la velocità di marcia tra “A Piedi”, “In Bici” o “Alla Guida” impostando delle fermate tra una posizione e l’altra, il tutto per rendere la simulazione del percorso GPS più veritiera possibile.
Come funziona Dr.Fone Posizione Virtuale
Il funzionamento di Dr.Fone Posizione Virtuale è molto semplice, tutto avviene in 3 step:
- Avvia il programma sul tuo PC o Mac; e clicca su “Posizione Virtuale”;
- Collega il tuo iPhone al computer;
- Inizia a usare il programma per cambiare la tua posizione sulla mappa.
È possibile valutare Dr.Fone Posizione Virtuale in versione di prova ma per godere senza limitazioni di tutti i vantaggi è necessario acquistare una licenza mensile al costo di 9,99Euro/mese; trimestrale di 6,66Euro/mese; annuale 4,99Euro/mese.
Tutte le licenze sono valide per un singolo PC ma è possibile utilizzare fino a 5 dispositivi mobili differenti.
Ovviamente, molti utenti stanno già utilizzando Dr.Fone Posizione Virtuale per falsificare la posizione GPS nei giochi AR o applicazioni basate sulla posizione. Se stai pensando anche tu di usarlo, l’unico consiglio che voglio darti è di non abusare di questo applicativo per non destare il sospetto degli sviluppatori dei giochi.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del produttore.