La tv a scomparsa è una soluzione grazie a cui l'apparecchio può essere mostrato o nascosto a seconda delle necessità, in maniera semplice ed efficace. Così lo spazio di ciascuna stanza viene pressoché rivoluzionato.
Con l'aiuto di una staffa tv motorizzata chiunque ha l'opportunità di nascondere il televisore, per esempio dentro un mobile o all'interno del soffitto: in questo modo lo spazio di ingombro dell'ambiente viene ridotto, e si beneficia di un accorgimento eccellente dal punto di vista del design di interni. La vivibilità dello spazio abitativo ne risulta nel complesso migliorata.
I benefici
La caratteristica peculiare di un televisore a scomparsa riguarda il fatto che esso è accessibile in qualsiasi momento, pur rimanendo invisibile e nascosto nel momento in cui non viene utilizzato. Si ha, così, una maggiore quantità di spazio a disposizione per l'arredo, con in più una soluzione di design perfetta e senza limiti di posizionamento. Infatti, se si deve pensare a come collocare i mobili all'interno di una stanza, in molti casi è un vero problema stabilire dove il televisore deve essere messo, sia in funzione dell'ingombro dei mobili, sia perché si deve tenere conto della visuale che deve essere mantenuta fra la parete in cui si trova il televisore è quella in cui c'è lo spettatore. È chiaro che, se si fa riferimento a una tv a scomparsa, il problema non si pone. Al posto di una tv a specchio, il televisore a scomparsa nel soffitto consente di avere più spazio nella stanza, liberando la parete sulla quale sarebbe stato installato il televisore a muro.
Perché nascondere la televisione
La soluzione che prevede di nascondere il televisore consente, fra l'altro, di poter beneficiare dell'esperienza di un grande schermo anche in locali come la cucina o la camera da letto in cui la presenza di un televisore hi-tech potrebbe apparire fuori luogo. Inoltre, si beneficia di un design impeccabile, poiché lo stile di arredamento degli interni non risulta modificato. Il televisore viene nascosto nel soffitto o nel mobile per poi essere estratto solo in caso di necessità. Non ci si deve più preoccupare di schermi spenti che non servono a niente e anzi finiscono solo per ingombrare la visuale; addio anche ai cavi visibili sul pavimento. E se si ricorre a un impianto domotico di qualità, anche il telecomando è destinato a diventare un ricordo del passato.
Valorizzare l'arredamento
Un televisore tende ad attirare sempre l'attenzione, qualunque sia la sua posizione all'interno di un locale, anche quando è spento. Diventa, così, un elemento di arredo che distrae rispetto a tutti gli altri elementi di decoro, come per esempio foto, quadri, piante e accessori vari. Se si prende la decisione di far sparire il televisore dalla vista, invece, l'arredo risulta rivoluzionato in positivo e caratterizzato da un prestigio nuovo. Grazie a una tv a scomparsa si ha la possibilità di guadagnare spazio in corrispondenza delle pareti per l'arredo.
La staffa tv motorizzata
Una staffa tv motorizzata rappresenta, come già accennato, la tecnologia più adatta per approfittare di tutti i benefici offerti da una tv a scomparsa. Si tratta di fatto di un braccio tv motorizzato, vale a dire un sistema meccanico elettrico attraverso il quale il televisore può essere sollevato in verticale e che permette anche di girare lo schermo; così il televisore può sparire in un mobile tv a scomparsa o in un soffitto. I benefici che scaturiscono da una soluzione di questo tipo sono evidenti, non solo perché lo spazio viene liberato da ingombri inutili, ma anche perché i dispositivi possono essere protetti dall'umidità e dalla polvere. Inoltre, se è nascosto lo schermo non rischia di essere urtato per sbaglio.
Quando scegliere la staffa motorizzata per la tv
I vantaggi offerti da una staffa motorizzata per la tv non sono solo di carattere pratico, ma anche di natura estetica. Se si nasconde il televisore in un soffitto o in un mobile, si salvaguarda il design di un locale, a maggior ragione nei casi in cui un arredo dall'estetica hi-tech può apparire non adeguato: per esempio in una cucina dallo stile classico o in una sala da pranzo che è arredata secondo un mood vintage e improntato al passato.