Sebbene Cortana sia uno strumento davvero utile, alcuni utenti preferiscono disattivare l’assistente vocale di Windows 10 perché faticano ad abituarsi ai comandi vocali, altri invece perché reputano sia una minaccia per la privacy, infatti per funzionare Cortana ha bisogno di accedere a diversi dati personali tra cui le email e il calendario, inoltre memorizza impostazioni e ricerche per inviarle ai server Microsoft al fine di elaborare risposte più accurate.
Per disattivare Cortana, accedi al pannello Impostazioni cliccando sul pulsante Start, successivamente seleziona Privacy.
Arrivato alla seguente schermata, dal menù di sinistra scegli Riconoscimento vocale, input penna e digitazione, quindi premi il pulsante Interrompi info su di me, conferma cliccando su Disattiva all’apertura del popup.
Un’ultima operazione da effettuare è quella di cancellare tutti i dati raccolti da Microsoft durante l’utilizzo di Cortana, per farlo, dalla stessa finestra clicca su Passa a Bing e gestisci le info personali per tutti i tuoi dispositivi.
Sarai reindirizzato su una pagina internet, clicca su Accedi per cancellare le info personali, quindi inserisci negli appositi campi le credenziali del tuo account Microsoft per accedere alla personalizzazione delle informazioni personali.
Scorri fino in fondo alla pagina e clicca su Cancella, conferma cliccando il tasto Cancella anche dalla finestra di popup.