Di Sandro C. su Venerdì, 28 Agosto 2020
Categoria: Windows

Windows 10: Come bloccare e disinstallare il nuovo Edge Chromium

In questa guida ti mostrerò una procedura in grado di rimuovere il nuovo "Microsoft Edge Chromium", anche quando la disinstallazione è impossibile.  

Con gli ultimi aggiornamenti Windows, Microsoft ha rilasciato una nuova versione del browser Edge basato su Chromium per sostituire la vecchia "Microsoft Edge Legacy". Se stai leggendo questa guida, probabilmente è già installata sul tuo PC e stai cercando un modo per rimuoverla perché la normale procedura di disinstallazione è impossibile da effettuare.  

Come forzare la disinstallazione di Microsoft Edge Chromium 

Per aggirare il blocco e disinstallare il nuovo Microsoft Edge Chromium, qualora sia stato installato automaticamente sul tuo computer dall'aggiornamento di Microsoft Update, puoi procedere come segue…

Fatto ciò, il nuovo Microsoft Edge sarà disinstallato forzatamente dal PC.

Successivamente potrai continuare a usare il browser che preferisci o installare nuovamente Microsoft Edge Chromium, questa volta però l'installazione manuale ti consentirà la disinstallazione tradizionale senza dover ricorrere ad altri "sotterfugi".

Come impedire l'installazione automatica di Microsoft Edge Chromium 

Microsoft ha rilasciato "Blocker Toolkit", un tool che consente di disattivare l'aggiornamento automatico a Microsoft Edge (Chromium based).

Tutte le informazioni su questo Toolkit, compreso il link per il download, le trovi collegandoti a questa pagina, in alternativa puoi scaricare direttamente il file di installazione cliccando qui.

Fatto ciò avrai bloccato l'installazione del nuovo Edge Chromium via Windows Update.

Rimuovi Commenti