Non riesci ad avviare le app di sistema tra cui Microsoft Edge dall'account administrator in Windows 10? In questa guida ti spieghiamo come risolvere questo fastidioso problema…
Capita anche diverso tempo dopo aver aggiornato a Windows 10, che non si riesca più ad apre app di sistema tra cui il browser Edge. Questo succede a causa delle nuove norme di sicurezza adottate da Microsoft riconducibili al Controllo Account Utente (UAC). In pratica il sistema operativo limita l'utente Administrator al controllo degli aspetti amministrativi senza però dargli la possibilità di eseguire le applicazioni in Windows 10. Per risolvere questo fastidioso inconveniente, in Windows 10 Pro è necessario modificare il registro di sistema a causa della limitazione sull'utilizzo dei criteri di sicurezza locali, vediamo come…
Apri il campo di ricerca sulla barra delle applicazioni in Windows 10 e digita il comando regedit per aprire l'Editor del Registro.
Espandi le voci sulla colonna di sinistra in questo modo KEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System\UIPI\
Arrivato alla voce UIPI clicca due volte sull'attributo Predefinito che si trova sulla schermata di destra, quindi inserisci nel campo Dati Valore 0x00000001(1).
Infine conferma cliccando OK e riavvia il computer.
Al riavvio di Windows 10, se tutto è andato per il verso giusto il problema dovrebbe essere risolto. Tuttavia, se così non fosse esiste una procedura aggiuntiva…
Sul campo di ricerca scrivi questa volta UAC per aprire Modifica le impostazioni di controllo per l'account utente. Da qui scegli l'opzione Notifica solo quando un'app tenta di eseguire modifiche al computer.