In Windows 11 troviamo la barra delle applicazioni e il menu di avvio posizionati al centro anziché a sinistra come nelle precedenti versioni del sistema operativo. Questa modifica ha fatto storcere il naso ad alcuni utenti che hanno mal digerito questa nuova veste grafica, se sei uno di questi, in questa guida ti spiegherò come spostare a sinistra la barra delle applicazioni e il menu di avvio in Windows 11.
La scelta di Microsoft di spostare al centro il menu e la barra delle applicazioni in Windows 11 è stata intrapresa al fine di migliorare la "user experience", poiché è proprio il centro dello schermo dove lo sguardo si posa maggiormente e dove gli utenti Mac sono abituati da sempre ad interagire con le icone.
Anche se questa modifica, come spiegato, dovrebbe essere migliorativa per gli utenti che utilizzano Windows quotidianamente, alcuni di questi non hanno accolto positivamente questa novità e adesso vorrebbero riportare la barra delle applicazioni al suo posto originale, ovvero sulla sinistra. In questa guida vedremo quindi come spostare a sinistra la barra delle applicazioni in Windows 11.
Windows 11: Spostare la barra delle applicazioni a sinistra
- Il metodo più veloce per spostare la barra delle applicazioni e il menu di Windows 11 sulla sinistra è quello di cliccare col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni per aprire e, all'apertura del menu cliccare sulla voce "Impostazioni della barra delle applicazioni".
- Fatto ciò, dalla seguente finestra sarà sufficiente individuare la sezione "Allineamento barra delle applicazioni" e dal menu a cascata sezionare "Sinistra".
Metodo alternativo
- Naturalmente sarà possibile effettuare la medesima operazione cliccando sul menu Start di Windows 11 e selezionando "Impostazioni > Personalizzazione" quindi dalla colonna di sinistra selezionare "Barra delle applicazioni" per selezionare la voce "Sinistra" dal menu a cascata della sezione "Allineamento barra delle applicazioni".