Di Sandro C. su Martedì, 15 Marzo 2016
Categoria: Windows

Windows, accesso servizio profilo utente non riuscito

Se non riesci più ad accedere al tuo sistema operativo Windows 7 o Vista perché il profilo utente è danneggiato o il sistema non riesce a leggerlo correttamente, potrebbe essere necessario intervenire sul Registro di sistema per risolvere il problema.

ATTENZIONE: poiché la modifica del Registro di sistema è una procedura delicata è necessario essere scrupolosi e per maggiore sicurezza consigliamo di eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di procedere con le modifiche.

Ecco come correggere il profilo account utente su Windows 7 / Vista

  1. Clicca su Start e digita regedit nell’apposito campo di ricerca, quindi premere INVIO.

  2. Una volta aperto l'editor del Registro di sistema, individua la seguente sottochiave del Registro espandendo le voci di menu dalla colonna di sinistra; HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
  3. Espandi la cartella ProfileList per individuare la cartella che inizia per S-1-5 seguito da un numero lungo.
  4. Se sono presenti due cartelle che iniziano con S-1-5 seguite da una serie di numeri lunghi ed una finisce con .bak, sarà necessario rinominare quest’ultima come segue.

  5. Fai clic col pulsante destro del mouse sulla cartella senza .bak e scegliere Rinomina.
    Aggiungi .ba alla fine del nome della cartella e premi INVIO per confermare.

  6. Adesso fai clic col pulsante destro del mouse sulla cartella che finisce con .bak e scegli Rinomina per togliere l’estensione .bak.

  7. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla prima cartella che hai rinominato, per intenderci quella che adesso termina con .ba, e rinomina l’estesione .ba in .bak.

  8. Arrivato a questo punto, dalla colonna di sinistra clicca sulla cartella senza .bak, e individua la voce RefCount per fare doppio clic su di essa ed inserire in corrispondenza di Dati Valore uno 0 (zero), conferma con OK ed esegui la medesima procedura con la voce State.

Infine chiudi l’editor e riavvia il computer, se tutto è andato per il verso giusto il profilo utente di Windows bloccato tornerà a funzionare correttamente.

Rimuovi Commenti