Di Sandro C. su Domenica, 07 Gennaio 2018
Categoria: Windows

Windows: come eliminare cartelle e file con percorsi troppo lunghi

Grazie a un semplice strumento a riga di comando riuscirai a cancellare file e cartelle con percorsi più lunghi di 260 caratteri.  

Fino a qualche tempo fa la gestione dei file e delle cartelle di Windows supportava esclusivamente una lunghezza massima di 260 caratteri per i percorsi, limite ultimamente superato con le ultime versioni di Windows 10 grazie alle nuove "WinApi Unicode" che hanno portato la lunghezza massima a 32.767 caratteri.

Tuttavia, questa nuova funzionalità è accessibile esclusivamente a tutte quelle applicazioni in grado di gestire i percorsi lunghi mediante una determinata configurazione all'interno del loro "Manifest". Per questa ragione, app come Esplora file potrebbero non riuscire a cancellare o modificare un percorso generato da un'altra applicazione.

Per risolvere il problema è possibile affidarsi a SuperDelete, uno strumento a riga di comando in grado di eliminare tutti quei file e le cartelle che i file manager non riescono a gestire, come ad esempio quelli con percorsi troppo lunghi.

SuperDelete è un programma disponibile gratuitamente su https://github.com/marceln/SuperDelete/releases.

Per funzionare necessita del framework .NET 4.0 (o superiore), che verrà installato alla prima esecuzione qualora non fosse presente nel sistema. 

Come usare SuperDelete

Scarica il programma ed estrai il file eseguibile che si trova al suo interno in una cartella di sistema, come ad esempio C:\Windows\System32. In questo modo aggiungerai il comando al set di default di Windows.

Successivamente apri il Prompt dei comandi per digitare il comando: 

superdelete C:\PercorsoCompletoAlFileOCartella

Conferma l'eliminazione del file digitando Y (Yes) e il gioco è fatto!

Ma le funzioni di SuperDelete non finiscono qui, infatti è possibile anche utilizzare i seguenti comandi:

Rimuovi Commenti