Di Sandro C. su Martedì, 02 Giugno 2015
Categoria: Windows

Windows: Limitare l’accesso al computer e a internet ai bambini

Windows 8 mette a disposizione un ottimo sistema di family satefy attraverso la configurazione di un account pensato per impedire l’accesso a contenuti potenzialmente pericolosi per i bambini; siti web, giochi o applicazioni inadatti alla loro età.

Attraverso l’account famiglia è possibile anche monitorare l’attività online dei minori e limitare l’accesso all’account per evitare che passino troppo tempo davanti allo schermo.

Per creare un account bambino, spostando il mouse sull’angolo in basso a destra dello schermo, clicca su Impostazioni>Modifica impostazioni PC.

Scegli la voce Account, quindi seleziona Altri account>Aggiungi account.

Arrivato a questo punto, scegli Aggiungi un account bambino e inserisci nell’apposita casella la mail del bambino, nel caso in cui non ne abbia una scegli Aggiungi un account bambino senza email.

Compila il campo Nome utente (la password non è essenziale) e prosegui cliccando su Avanti.

Alla prossima schermata, clicca su Fine per terminare, il monitoraggio Family Satefy sarà attivato ma è necessario configurarlo da Pannello di controllo>Imposta Family Satefy per qualsiasi utente

Da qui scegli il nome account bambino appena creato, si aprirà il pannello di configurazione dell’account.

Lasciando attivati Family Satefy e Rapporto attività, seleziona Filtro web per scegliere il contenuto che il bambino potrà visualizzare online e configura i livello di accesso che più si adatta alle tue esigenze da Imposta livello filtro web:

  1. Solo elenco consentiti;
  2. Adatto ai bambini;
  3. Interesse generale;
  4. Comunicazione online;
  5. Avviso in caso di contenuti per adulti.

È possibile anche bloccare i download selezionando l’apposita casella Blocca download di file.

Le altre opzioni da configurare sono:

  1. Consenti o blocca siti specifici per bloccare siti specifici.
  2. Restrizione orario per controllare quando il bambino utilizza il PC e impostare gli orari di accesso e di restrizione del collegamento a internet.
  3. Restrizioni per giochi e app Windows store e Restrizioni app desktop per gestire quali giochi o applicazioni il bambino può usare.

In Windows 7 puoi verificare se il filtro famiglia è installato cliccando su Start e digitando nell’apposito campo di ricerca Windows Live Family Safety, se non dovesse essere installato puoi scaricarlo dal sito web Family Satefy.

Rimuovi Commenti