Youtube: come raggiungere le 4000 ore per attivare la monetizzazione

Nata nel lontano febbraio 2005, Youtube venne progettata come una piattaforma utilizzata per la distribuzione e condivisione di video. Oggi, che il suo successo è cresciuto a dismisura, questa definizione potrebbe però risultare limitante. Quando si parla di Youtube, infatti, si fa riferimento ad un fenomeno sociale grazie al quale adolescenti e professionisti hanno avuto la straordinaria occasione di creare business da numeri impressionanti.

Ma come è possibile guadagnare con Youtube? Nella guida che segue vi spiegheremo tutti gli step da seguire per attivare la monetizzazione e fare del vostro canale uno strumento di business. 

Come iniziare a monetizzare con Youtube 

Anche se potrebbe sembrare un'ovvietà, occorre fare un 'disclaimer' necessario: per riuscire a fare di Youtube una redditizia fonte di guadagno, bisogna innanzitutto racimolare visualizzazioni e seguito. Se siete interessati ad accelerare la crescita su questa piattaforma vi indirizziamo verso un contatto prezioso: aumentare la popolarità su YouTube con il servizio degli esperti in campagne promozionali per video di comprare-visualizzazioni-youtube.com non è mai stato tanto semplice. 

Tornando al quesito a cui questo articolo prova a fornire una risposta, per riuscire a monetizzare un video è fondamentale avere un numero preciso di iscritti e di ore visualizzate: solo una volta ottenute entrambe le cose si potrà accedere al Programma Partner.

Che cos'è il Programma Partner di Youtube 

Il Programma Partner di YouTube offre ai creatori di contenuti video l'occasione di poter fruire di un maggior numero di risorse e di guadagnare sui filmati proposti. Per accedere a questa modalità occorre avviare una richiesta, per la quale ovviamente bisogna rispondere a diversi requisiti.

Per prendere parte al Programma Partner infatti bisogna aver accumulato almeno 1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazioni (nell'ultimo anno).

I vantaggi del programma Partner di Youtube offre pieno accesso ad un numero ampissimo di vantaggi, tra i quali troviamo il servizio di assistenza e la possibilità di inserire degli annunci pubblicitari nei propri video. 

La regola delle 4000 ore 

Perché si parla di ore visualizzate e non di singole views? La risposta è molto semplice. Oltre a valutare il seguito che un utente può accumulare sulla piattaforma, Youtube valuta anche il riscontro che i contenuti postati hanno tra gli iscritti. Un video della durata di due ore, se viene abbandonato dopo i primi venti minuti, non avrà avuto l'impatto che sperava di ottenere.

Per valutare la performance di un canale bisogna innanzitutto tenere d'occhio l'interazione questo riesce a generare. Lo scopo è quello di tenere gli iscritti sulla piattaforma per il maggior tempo possibile.

Ciò che ne consegue è che sarà molto più utile creare video brevi ma interessanti che pubblicare dei filmati eccessivamente lunghi ma poco attraenti per la community.

La soluzione più efficace, a dirla tutta, è nella creazione di contenuti che sappiano prolungarsi nel tempo e assieme tenere alta l'attenzione dello spettatore.

È opportuno specificare che, nel conteggio delle 4000 ore, Youtube non tiene conto dei video non elencati, delle campagne ADS e TrueView e dei video privati. 

Come controllare le ore di visualizzazione accumulate

Per prima cosa occorre accedere alla modalità Creator Studio di Youtube e raggiungere la tendina a sinistra, dove si trova la voce "Analitycs". Una volta giunti qui bisogna cliccare su "Tempo di visualizzazione".

Sul simboletto dell'ingranaggio posto a destra, invece, è possibile configurare le impostazioni. Il periodo di tempo è da impostare a 365 giorni, mentre per l'unità di misura del tempo di visualizzazione occorre impostare "ore".

Per sapere come aggiornarsi sulle ore accumulate anche in seguito ecco una guida utile

Come attivare la monetizzazione su Youtube 

Se avete finalmente raggiunto i 1000 utenti iscritti assieme alle fantomatiche 4000 ore, potete finalmente attivare la monetizzazione.

A separarvi da quest'ultimo step, tuttavia, vi è il controllo generale del vostro account. Il canale deve poter rispettare tutte quanto le norme in termini di copyright nella sezione "Stato e Funzioni": sarà un pallino verde ad indicare l'assenza di problemi.

Se tutto è al proprio posto non vi resta altro che reperire la voce "Monetizzazione" – che trovate sotto la voce "Stato e Funzioni" - e fare clic sul bottone "Attiva". A questo punto Youtube vi indirizzerà verso una nuova tendina, nella quale occorre ricercare la voce "Abilita il mio account" e spuntare i tre riquadri posti alla fine della finestra. Dopo aver cliccato sul pulsante "Accetto", la piattaforma vi permetterà di scegliere i formati degli annunci da inserire all'interno del video. La procedura si chiude cliccando sulla voce "Monetizza".

Se il procedimento è stato effettuato correttamente sarà Youtube ad aggiungere in automatico gli annunci ai contenuti pubblicati.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Appy Pie offre funzionalità innovative come l'acce....
Le novità più importanti di iOS 14