App per centralino aziendale: cos’è e come funziona
L'app per il centralino aziendale è uno strumento che permette ai dipendenti di gestire le telefonate di lavoro direttamente dai propri dispositivi mobili, utilizzando, però, il numero aziendale. In altre parole, è come se i dipendenti rispondessero al telefono dall'azienda ma in realtà sono altrove, anche distanti migliaia di km.
Questo sistema di comunicazione avanzato garantisce una reperibilità costante e riduce il rischio di perdere chiamate importanti, anche quando si è lontani dalla postazione fisica, e consente alle aziende di monitorare in tempo reale lo stato dei collaboratori, sapendo sempre chi è disponibile e ottimizzando così la gestione del team e la collaborazione.
Grazie all'utilizzo dell'app centralino è come se non ci si allontanasse mai dal luogo di lavoro.
Che cosa è l'app per il centralino?
Come già accennato, l'app centralino telefonico aziendale è uno strumento essenziale per il lavoro in smart working, che permette a ogni dipendente o interno di accedere al sistema di comunicazione aziendale da qualsiasi PC o smartphone tramite un semplice login.
Grazie alla piattaforma cloud integrata, i collaboratori di un'azienda possono usufruire di un centralino virtuale ovunque si trovino, senza la necessità di un hardware specifico. Questa soluzione trasforma il modo di lavorare, riducendo la dipendenza dai dispositivi fissi e offrendo un controllo completo sulle comunicazioni aziendali da qualsiasi luogo nel mondo.
La tecnologia online, infatti, elimina le barriere fisiche e permette di lavorare praticamente da ogni posto. Tutto ciò che occorre è avere un dispositivo tecnologico, come ad esempio uno smartphone oppure un tablet o un computer e una connessione a internet stabile.
Come funziona l'app per il centralino?
Dopo aver visto brevemente cos'è l'app centralino telefonico è bene capire anche come funziona. L'utilizzo di questo tipo di app è molto semplice: bisogna scaricare l'applicazione sul dispositivo mobile, e configurarla inserendo i parametri specifici dell'account forniti dal centralino telefonico aziendale.
In seguito, l'app si connetterà al centralino, permettendo di effettuare e ricevere chiamate come se si stesse utilizzando un telefono fisso aziendale. Inoltre, la configurazione permette di accedere alle opzioni avanzate, come il monitoraggio dello stato dei colleghi e l'integrazione con altre funzionalità aziendali.
Perché usare un'app per il centralino
I benefici che derivano dall'utilizzare l'app per il centralino su smartphone sono davvero tanti. Innanzitutto, questa permette di gestire tutto direttamente dal proprio dispositivo, il che facilita (e non di poco) la comunicazione aziendale.
Altro aspetto molto importante, come anticipato, è quello di gestire le chiamate, chat e conference tra gli utenti esterni ed interni in tutta comodità. È un'applicazione che non conosce limiti di utilizzo visto che può essere tranquillamente scaricata su dispositivi conqualsiasi sistema operativo.
Utilizzare poi app del genere consente di risparmiare tempo il che permette di rendere più facile la crescita del proprio business. Infine, l'app per centralino telefonico utilizza il cloud, il che permette di essere sempre meno legati a dispositivi hardware (ovvero tangibili), consentendo di avere tutto sempre a portata di mano e sotto controllo da qualsiasi parte del mondo.