Lettura del contatore GAS Domusnext 2.0 G4 e G6
In un precedente articolo abbiamo spiegato come effettuare la lettura sui nuovi contatori digitali del gas. In questo tutorial ti guiderò passo passo nella lettura dei consumi sui modelli Domusnext 2.0 G4 & G6.
Come altri contatori digitali, anche il modello Domusnext 2.0 è consente la rilevazione a distanza dei consumi da parte della società di distribuzione. Tuttavia, gli utenti possono facilmente verificare i propri consumi direttamente sul display del contatore. Vediamo come fare.
Autolettura del Contatore Domusnext 2.0: Procedura
Quando viene installato un nuovo contatore digitale, l'operatore dovrebbe consegnare il manuale d'uso. Se ciò non avviene o il manuale viene smarrito, non preoccuparti: l'autolettura del contatore Domusnext 2.0 è semplice e si effettua tramite due soli tasti e un display che, in condizioni di inattività, resta spento.
- Attivazione del display: premi il Tasto blu per accendere lo schermo.
- Lettura dei consumi: comparirà il totale dei consumi in metri cubi (m³), indicato da 6 cifre intere e 3 decimali. Ai fini della lettura, considera solo le cifre intere prima della virgola, ignorando i decimali.
Per esempio, se sul display compare la cifra 171.000, il consumo da riportare è 171 m³. - Spegnimento del display: dopo 30 secondi, il display si spegnerà automaticamente.
Funzioni del Tasto Arancione
Il tasto arancione consente di visualizzare ulteriori informazioni ogni volta che viene premuto. Di seguito, una legenda utile per interpretare le informazioni aggiuntive durante la navigazione nel menu.
Inoltre, sul display possono apparire alcune icone di stato, per facilitare la comprensione della situazione del contatore.