iPhone: come aggiungere un volto secondario al Face ID
Aggiungere un secondo volto per sbloccare iPhone con Face ID e autorizzare le operazioni, potrebbe essere utile qualora il dispositivo venga usato spesso da 2 persone, ad esempio in ambito domestico o professionale. In realtà non è un'operazione contemplata in iOS ma è possibile sfruttare l'opzione "Configura un aspetto alternativo" che lo rende possibile. In tal modo riusciremo ad usare il Face ID con un volto secondario, un po' come accade con il Touch ID con cui è possibile registrare più impronte digitali.
ATTENZIONE: prima di procedere, devi sapere che il volto secondario sarà unito a quello primario e non sarà possibile rimuoverlo se non effettuando un reset completo del Face ID con tutto ciò che ne consegue, ovvero la perdita dei progressi di riconoscimento facciale fatti dal sistema. Ciò accade perché questa funzione in realtà è pensata per registrare un aspetto alternativo dello stesso utente e non per aggiungere il volto di un'altra persona.
Aggiungere un volto secondario al Face ID
- Registrare il secondo volto su Face ID è un'operazione semplicissima, tutto ciò che dovrai fare sarà seguire queste indicazioni:
- Vai su "Impostazioni > Face ID e codice" e inserisci il codice di sblocco quando richiesto.
- Fai tap sulla voce "Configura un aspetto alternativo" e segui le indicazioni passo passo che ti consentiranno di registrare il volto secondario.