Come bloccare pubblicità su Smart TV
Una delle cose più fastidiose che può accadere mentre stiamo guardando un contenuto sulla nostra Smart TV è la comparsa degli annunci interattivi che riducono lo schermo a un piccolo rettangolo per lasciare spazio ai banner pubblicitari. Se stai leggendo questo articolo ti sarà capitato sicuramente e adesso ti starai chiedendo come sia possibile che tutto ciò accada, soprattutto dopo aver sborsato centinaia (o migliaia) di euro per l'acquisto di una Smart TV di ultima generazione.
Qualora non ne fossi a conoscenza, la causa è da imputare ai produttori di Smart TV che hanno implementato nei loro dispositivi la tecnologia ACR che raccoglie informazioni sulle abitudini degli utenti e quella HbbTV che permette alle emittenti televisive di implementare contenuti interattivi sui propri canali.
In questa guida cercheremo di fare chiarezza sull'argomento e spiegheremo come impedire o limitare la comparsa di queste pubblicità.
Come funziona la pubblicità interattiva che appare sulle Smart TV
Chi è informato sulle tematiche legate al web, sarà certamente a conoscenza delle pubblicità mirate e del giro economico che gravita attorno ad esse che ha fatto la fortuna di aziende come Google. In linea di massima, quando navighiamo su internet o visitiamo una pagina web, attraverso l'uso dei Cookie vengono raccolte delle informazioni sui nostri interessi, queste possono comprendere le nostre ricerche di prodotti/servizi e altro ancora…
Tali informazioni vengono poi utilizzate dalle piattaforme di advertising per far apparire i cosiddetti annunci personalizzati durante la navigazione. Ad esempio, se recentemente la nostra navigazione su internet si è focalizzata sulla ricerca di una Smart TV, saremo "bersagliati" da annunci e banner pubblicitari con offerte inerenti proprio alle Smart TV.
Cos'è la tecnologia ACR (Automatic Content Recognition)
Senza addentrarci in tediose spiegazioni tecniche, la tecnologia ACR è stata ideata per raccogliere informazioni su cosa stiamo guardando sulla nostra Smart TV, proprio attraverso l'identificazione automatica dei contenuti audio e video. Per farti un esempio, l'identificazione dei contenuti audio è la stessa utilizzata da applicazioni di identificazione musicale come Shazam.
Insomma, la tecnologia ACR funziona un po' come i Cookie usati sul web per ottenere informazioni sui nostri interessi, ecco spiegato il motivo per cui su alcuni canali delle Smart TV appaiono informative sul trattamento dei dati personali.
Cos'è la tecnologia HbbTV (Hybrid broadcast broadband TV)
L'HbbTV invece permette alle emittenti di offrire contenuti interattivi sui propri canali, tra cui informazioni aggiuntive sui contenuti che stiamo guardando, l'accesso ai canali tematici e funzioni come il "Replay".
Proprio attraverso l'uso di questa tecnologia vengono introdotte anche le pubblicità oggetto di questa guida, che spesso si attivano automaticamente durante la visione riducendo l'immagine a un piccolo riquadro per mostrare inopportuni messaggi pubblicitari.
Com'è possibile comprendere, l'HbbTV associato all'ACR consente alle emittenti TV di inviarci pubblicità mirate e personalizzate sulla base dei nostri interessi mentre guardiamo la TV.
Come bloccare pubblicità su Smart TV
Veniamo adesso all'oggetto di questa guida, ovvero come disabilitare le pubblicità interattive sulle nostre Smart TV o quantomeno come cercare in qualche modo di limitarle. Procederemo in in primis alla disattivazione ACR per procedere successivamente con il blocco dei messaggi pubblicitari, ove possibile.
Disattivare ACR Smart TV
La prima cosa da fare sarà disabilitare l'ACR che consente il tracciamento dei nostri interessi. La procedura ovviamente può variare a seconda della marca e il modello della TV in nostro possesso.
- Disattivare ACR Smart TV LG
Rechiamoci in "Impostazioni > Tutte le impostazioni > Generale > Impostazioni aggiuntive" per disattivare "LivePlus". Dalla stessa sezione selezionare la voce "Annuncio" per attivare l'opzione "Limita monitoraggio AD".
- Disattivare ACR Smart TV Samsung
Andiamo in "Impostazioni > Termini e privacy" per togliere il flag di consenso su "Accetto i servizi basati sulle informazioni di visualizzazione su questo TV".
- Disattivare ACR Fire TV
"Impostazioni > Applicazioni", quindi disattivare "Raccogli dati di utilizzo di app e over-the-air". - Disattivare ACR Roku TV
"Impostazioni > Privacy > Esperienza Smart TV", da qui disattivare "Usa informazioni per ingressi TV". - Per tutte le altre Smart TV che usano Samba TV tra cui Sony, Philips, Sharp, Toshiba, TCL e quelle basate su Android TV OS sarà necessario disattivare il "Servizio TV interattivo" da individuare nel menu "Impostazioni" della TV.
Disattivare gli annunci pubblicitari Smart TV
Una volta disattivato l'ACR sarà necessario bloccare gli annunci pubblicitari, la procedura che segue potrebbe non risolvere definitivamente il problema poiché, come anticipato, i banner pubblicitari sono gestiti direttamente dalle emittenti televisive. Tuttavia anche se le pubblicità dovessero apparire, queste dovrebbero presentarsi meno frequentemente e comunque non dovrebbero essere mirate.
Anche in questo caso la guida è puramente indicativa e potrebbe variare a seconda del modello e la marca della TV.
- Disattivare pubblicità Smart TV LG
Rechiamoci in "Impostazioni > Tutte le impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Contratti utente" per deselezionare tutti la voci sulle condizioni di utilizzo, in particolar modo "Informazioni vocali", "Pubblicità basata sugli interessi dell'utente" e "Servizio Live Plus".
- Disattivare pubblicità Smart TV Samsung
Andiamo in "Impostazioni > Termini e Privacy" per togliere il flag di consenso su "Accetto contenuti pubblicitari basati sugli interessi".
- Disattivare pubblicità Fire TV
"Impostazioni > Preferenze > ID pubblicità" da qui disattiviamo "Annunci basati su internet". - Disattivare pubblicità Roku TV
"Impostazioni > Privacy > Pubblicità" quindi disattivare "Limita il monitoraggio degli annunci". - Per tutte le altre TV che usano Samba TV o Android TV bisognerà individuare la voce "Limita il tracciamento annunci" che si trova nella maggior parte dei casi in "Impostazioni > Servizio TV interattivo > Privacy".
Conclusioni
In questa guida abbiamo spiegato come è possibile disabilitare il tracciamento ACR e limitare i banner pubblicitari mirati sulle Smart TV. Tuttavia attorno a queste forme pubblicitarie girano forti interessi economici ed una soluzione definitiva non è al momento possibile, almeno fino a quando non si adotti a livello europeo una normativa che regolamenti questa attività come è già successo sul web con l'uso dei cookie.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.