Come attivare la protezione del dispositivo rubato su iPhone
Con l'introduzione di iOS 17.3, gli utenti iPhone hanno ora accesso a una funzionalità di sicurezza rivoluzionaria: la Protezione del dispositivo rubato. Questa caratteristica è essenziale in caso di furto del dispositivo, offrendo un nuovo livello di sicurezza. Ecco come attivarla e alcuni consigli su perché sia vantaggioso farlo.
La necessità della Protezione del dispositivo rubato
Il bisogno di questa funzionalità è emerso da un'indagine condotta dal Wall Street Journal e dalla giornalista Joanna Stern, che ha documentato un aumento dei furti di iPhone in luoghi pubblici, come i bar. I ladri osservavano le vittime digitare il codice di accesso per poi rubare il dispositivo e cambiarne immediatamente la password dell'ID Apple, escludendo i legittimi proprietari dai loro account e dai backup di iCloud.
Joanna Stern ha anche intervistato un ladro di iPhone che ha ammesso di aver sottratto oltre 300.000 dollari alle sue vittime utilizzando questo metodo.
Come funziona la Protezione del dispositivo rubato
Questa funzionalità richiede un'autenticazione biometrica per l'accesso a funzioni sensibili quando ci si trova fuori dai luoghi fidati, come casa o lavoro, e introduce un ritardo temporale prima di poter effettuare una seconda autenticazione biometrica per determinate azioni.
Perché attivare la Protezione del dispositivo rubato
Attivare questa funzione è fortemente consigliato perché migliora significativamente la sicurezza del dispositivo senza compromettere l'esperienza utente. Se Face ID o Touch ID non dovessero funzionare, sarà comunque possibile utilizzare il dispositivo per messaggi, chiamate e la maggior parte delle funzioni, ad eccezione delle azioni considerate sensibili.
Passaggi per l'attivazione
- Assicurati di avere almeno la versione di iOS 17.3 installato sul tuo iPhone.
- Apri l'app
Impostazioni
. - Scorri verso il basso e tocca su
Face ID e codice
. - Sotto la voce
Protezione del dispositivo rubato
, selezionaAttiva protezione
.
Considerazioni finali
Pur avendo attivato questa protezione, è sempre buona norma seguire alcune pratiche consigliate quando ci si trova in luoghi pubblici, come evitare di dare il proprio iPhone a sconosciuti, preferire l'uso di Face ID o Touch ID al codice di accesso, non connettersi a reti Wi-Fi pubbliche aperte e evitare di utilizzare caricabatterie pubblici.