Come scaricare OS X 10.11 El Capitan
Una buona notizia per tutti i possessori di un Mac che non possono (o non vogliono) aggiornare a macOS Sierra, a quanto pare potranno scaricare una copia gratuita di OS X El Capitan messa a disposizione per il download da Apple.
Se sei tra coloro che possiedono un sistema operativo precedente, come ad esempio:
- Mac OS X 10.6 Snow Leopard
- Mac OS X 10.7 Lion
- Mac OS X 10.8 Mountain Lion
- Mac OS X 10.9 Mavericks
- Mac OS X 10.10 Yosemite
sarai ancora in grado di effettuare il download di OS X 10.11 El Capitan, un sistema operativo molto stabile supportato da un numero maggiore di Mac a differenza di macOS Sierra. Infatti i requisiti minimi per OS X El Capitan sono i Mac con almeno 2 GB di memoria RAM e almeno 8,8 GB di spazio di archiviazione disponibile:
- MacBook (inizio 2015)
- MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio 2009 o più recente)
- MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)
- MacBook Air (fine 2008 o più recente)
- Mac mini (inizio 2009 o più recente)
- iMac (metà 2007 o più recente)
- Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
- Xserve (inizio 2009)
Per scaricare El Capitan dovrai collegarti a questo link del Mac App Store, il file pesa 6,21 GB e il sistema operativo è già aggiornato alla versione 10.11.6 di OS X.
Terminato il download, si avvierà automaticamente l’aggiornamento di El Capitan e sarà sufficiente seguire le istruzioni a schermo per procedere con l’installare del sistema operativo.
Se invece preferisci uscire dall’installazione, magari perché vuoi installare El Capitan da zero formattando il Mac, seleziona dal menù in alto a sinistra Installa OS X -> Esci da installazione OS X, l’installer di El Capitan sarà comunque disponibile nella cartella Applicazioni.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.