Come vedere la posizione di qualcuno su iPhone
La localizzazione di uno smartphone è considerata spesso una pratica sospettosa, ma in determinate circostanze può rilevarsi utile, soprattutto in termini di sicurezza. Basti pensare alla possibilità di monitorare la posizione dei propri figli.
In questa guida, ti mostrerò come localizzare un iPhone utilizzando una funzione di iOS, quindi senza installare app di terze parti.
Come tracciare la posizione di un iPhone
Per tracciare un iPhone e seguire sulla mappa la sua posizione, puoi utilizzare l'app "Dov'è" integrata in iOS. Si tratta di un'applicazione che consente di trovare dispositivi Apple persi o rubati, inclusi iPhone, iPad e Mac. Tuttavia, "Dov'è" integra anche una funzione che è l'oggetto di questa guida: localizzare sulla mappa amici e familiari che posseggono un iPhone… Ecco come!
Apri l'app "Dovè" e fai tap sulla scheda "Persone" nella parte inferiore dello schermo. Per iniziare a condividere la tua posizione con amici o familiari, clicca sul simbolo "+", quindi su "Condividi la mia posizione". Tocca il segno "+" a destra per accedere ai tuoi contatti. Aggiungi una o più persone, quindi tocca il link "Invia" in alto a destra.
A questo punto, scegli se condividere la tua posizione per un'ora, fino alla fine della giornata o per sempre.
Fatto ciò, le persone con cui hai condiviso la tua posizione ora ti vedranno come un punto sulla mappa e potranno eventualmente ricambiare condividendo la loro posizione con te, rispondendo affermativamente alla notifica che riceveranno.
Una volta che la posizione sarà condivisa, potrai individuare facilmente la posizione del contatto, zoomare sulla mappa o toccare un nome per accedere alle opzioni. Attraverso queste ultime, potrai ad esempio aggiungere una notifica per essere avvisato quando il contatto arriva, va via o non si trova presso una determinata posizione. Naturalmente è possibile interrompere la condivisione in qualsiasi momento per non essere più tracciati.
Guarda la guida video
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.