Cos'è un NFT e perché sta diventando sempre più popolare nel mondo dell'arte digitale

Il ruolo degli NFT nell'arte digitale

La tecnologia sta cambiando praticamente ogni aspetto della vita quotidiana e non solo. Oggi, grazie all'Intelligenza Artificiale e alla Blockchain, sono possibili cose che qualche anno fa avremmo solo immaginato. La tecnologia, quindi, sta anche riscrivendo il nostro modo di vedere, concepire e fruire l'arte, che a sua volta sta subendo un cambiamento repentino.

Cosa c'entrano gli NFT con l'arte? Un bel po' di cose. Prima di tutto però bisogna capire bene cosa sono e come funzionano gli NFT: academy.youngplatform.com/che-cosa-sono-gli-nft. Qui ci limiteremo a parlare del loro ruolo all'interno del mondo dell'arte, e di come stanno influenzando anche uno dei settori più tradizionali che esista. 

Introduzione alla Crypto art

L'arte crypto è una tipologia di arte digitale la cui proprietà viene verificata tramite l'ausilio di strumenti crittografici. Si può dire che la Crypto art sia strettamente legata alla tecnologia e rappresenta un vero e proprio movimento guidato dall'innovazione tecnologica. Un'opera può essere una fotografia, un collage, una GIF, un video con musica, oppure arte generativa e molto altro ancora. La libertà di espressione è ampia in questo settore in cui spesso le opere si fanno autoreferenziali e parlano di tecnologia stessa.

La crypto art permette agli artisti di espandere le categorie convenzionali e introdurre una nuova modalità di espressione originale e sempre innovativa. Essa, così come gli NFT stessi, ruota intorno al concetto di proprietà e copyright: per questa ragione è possibile interfacciarsi con le opere di arte digitale allo stesso modo delle opere d'arte fisiche, ossia acquistando, scambiando, collezionando, investendo o registrandone i diritti e ricevendone le royalties.

La Crypto art è un movimento sovversivo perché si muove sulla blockchain, ossia una rete ad accesso aperto. Per la prima volta non ci sono barriere né per artisti né per i collezionisti o appassionati. Ogni artista può mintare la propria opera in NFT sui principali marketplace senza dover superare delle barriere all'ingresso. I marketplace come OpenSea, Rarible o Foundation possono fungere da vere e proprie gallerie d'arte e ogni artista decide di prezzare la sua opera a piacimento.

Uno degli avvenimenti che hanno sancito il riconoscimento effettivo dell'arte NFT è stato nel 2021 con la vendita dell'opera Everydays - The first 5000 Days di Beeple, acquistata per la cifra di 69 milioni di dollari. Beeple, artista proveniente dal mondo dell'arte tradizionale, ha voluto sottolineare l'innovazione degli NFT producendo la sua opera tramite questa tecnologia blockchain e aprendo così la strada agli artisti digitlali emergenti. 

Perché gli NFT cambiano il mondo dell'arte?

La più grande avanguardia degli NFT nel mondo dell'arte consiste nella sua apertura: anche gli emergenti possono trovare un proprio spazio, un proprio finanziatore o acquirente e creare una community di persone interessate. Inoltre, l'artista può mettere in vendita la propria opera ricavando una parte spesso più cospicua rispetto alla vendita fisica per mezzo di gallerie. Questo perché i marketplace decentralizzati permettono la vendita diretta senza intermediari, e gli smart contract alla base degli NFT consentono di programmare l'acquisizione delle royalties relative alle vendite successive. La blockchain mantiene la compravendita sicura e il token non fungibile una volta acquistato diventa un certificato di proprietà incorruttibile.

Gli NFT rivoluzionano il mondo dell'arte perché da un lato gli artisti hanno finalmente la possibilità di fare un passo avanti, uscire dagli schemi ed eliminare qualsiasi intermediario nella compravendita. Dall'altro la Crypto art elimina le barriere d'ingresso del mondo artistico e si apre a personaggi innovativi, giovani e rende democratico il concetto stesso di arte. 

False e-mail dall’Agenzia delle Entrate
Recensione baby monitor Tivona by ANNKE