Recensione baby monitor Tivona by ANNKE
Sappiamo quanto è importante la sicurezza dei bimbi, soprattutto durante i primi mesi di vita. Per questa ragione, affidarsi ad un dispositivo per la sorveglianza funzionale e affidabile, potrebbe rivelarsi una soluzione sensata. Se poi alla qualità viene associato anche un prezzo abbordabile come nel caso del baby monitor che recensiremo oggi, non dovrebbero esserci più dubbi.
ANNKE Tivona è un baby monitor piuttosto completo, poiché oltre ad essere dotato di tantissime funzioni offre un sistema di trasferimento dati sicuro. Per funzionare infatti non necessita di connessione Wi-Fi o applicazioni da installare sullo smartphone, poiché stabilisce un collegamento diretto con l'unità genitore tramite connessione FHSS a 2,4 Ghz fino ad un raggio di circa 300mt in assenza di ostacoli. In altre parole, il segnale audio e video saranno inviati direttamente allo schermo da 5 pollici in dotazione, ciò garantisce una certa protezione da eventuali intrusioni che potrebbero interessare la connessione Wi-Fi o lo smartphone. Com'è possibile dedurre, questo sistema può rappresentare anche un'ottima soluzione per chi che non dispone di una connessione internet in casa e non vuole rinunciare ad utilizzare un sistema di video sorveglianza per i propri bambini.
Contenuto della confezione e configurazione
All'interno della confezione sono presenti, oltre al baby monitor Tivona, l'unità genitore ricaricabile con schermo da 5", il manuale d'istruzioni e 2 alimentatori con rispettivi cavi USB-A a USB-C.
Una volta acceso il baby monitor è già pronto all'uso e non necessaria alcuna configurazione, le uniche operazioni che consiglio di effettuare sono la regolazione dell'ora, il cambio della lingua da inglese a italiano e l'impostazione della temperatura da gradi Fahrenheit a Celsius.
Baby Monitor ANNKE Tivona: design e costruzione
Il baby monitor è realizzato interamente in plastica di buona qualità, ha le fattezze di una nomale videocamera motorizzata e una dimensione contenuta, misura infatti circa 8x10,5cm al netto delle antenne.
Frontalmente trovano alloggio la lente, il sensore per la visione notturna e il microfono.
Posteriormente lo speaker, l'antenna, il sensore per la temperatura ambientale, il pulsante perl'accoppiamento e l'ingresso USB-C per l'alimentazione.
Sulla base un attacco da 1/4" utile a fissare la videocamera a un supporto o un cavalletto.
L'unità genitore ricaricabile è dotata di uno schermo da 5" TFT LCD da 720p, installati alla sua destra troviamo una serie di pulsanti funzione e il joystick utile sia a spostarsi all'interno dei vari menu, sia a muovere da remoto la telecamera sull'asse orizzontale e verticale.
Superiormente, il pulsante per l'accensione/spegnimento e lo standby manuale.
Lateralmente l'ingresso USB-C per la ricarica e il led di stato della batteria.
Posteriormente l'antenna estraibile, lo speaker e un comodo supporto che consente il posizionamento verticale su un piano. Nascosti da quest'ultimo il pulsante per il reset del dispositivo.
Infine, sulla base troviamo il microfono.
ANNKE Tivona: caratteristiche principali
Come anticipato Tivona è un baby monitor completo e ricco di funzioni. La telecamera motorizzata ha un campo visivo abbastanza ampio, infatti riesce a coprire una panoramica di 310° e un'inclinazione di 50°, assicurando così il controllo di ogni angolo della stanza. Anche in condizioni di scarsa luminosità grazie alla visione notturna a infrarossi. Inoltre riesce a rilevare con precisione i rumori ambientali e i movimenti, in modo da inviare un avviso all'unità genitore nel caso in cui il bambino dovesse piangere o muoversi.
Se ciò non bastasse, è dotata di uno zoom digitale che può essere impostato su 1.5x o 2x e audiobidirezionale per sentire ciò che accade nella stanza del bambino o comunicare con lui per rassicurarlo.
La gestione delle opzioni disponibili così come la configurazione del monitor avviene per mezzo dell'unità genitore, grazie alla quale sarà possibile tenere sempre sotto controllo il video che sarà trasmesso in buona risoluzione e una serie di informazioni utili come lo stato della ricezione, il volume, gli allarmi sonori e dimovimento, la temperatura della stanza, l'ora e lo stato della batteria.
Tutti i controlli sono abbastanza intuitivi, un tasto consente di regolare il volume del microfono e la luminosità dello schermo, il tasto "OK" attiverà lo zoom, quello con il simbolo del microfono l'audio bidirezionale. Presente anche un tasto utile allo switch del canale, poiché il sistema consente di utilizzare fino a 4 telecamere contemporaneamente, nel caso in cui si abbia necessità di sorvegliare più stanze nell'eventualità della presenza in casa di animali domestici o altri bambini.
Infine il tasto menu consente di accedere a tutte le funzioni disponibili: la selezione tra 5 ninna nanna per tranquillizzare il bimbo e la relativa regolazione del volume, il controllo del livello di sensibilità del rilevamento vocale, l'impostazione della temperatura e dei relativi avvisi, il timer allattamento, la modalità Sleep del monitor, la gestione del rilevamento del movimento e le impostazioni di sistema da cui è possibile configurare diverse opzioni, come data e ora, l'accoppiamento di videocamere aggiuntive, il volume degli avvisi, la lingua del dispositivo e l'aggiornamento firmware.
Passando all'autonomia, la batteria integrata 4000mAh dell'unità genitore consente un utilizzo di 8 ore con il display sempre attivo, tuttavia può superare le 12 ore limitando il consumo tramite stanby manualmente o usando la modalità automatica Sleep. Anche in questi casi non c'è da preoccuparsi, il monitoraggio resterà sempre in funzione e l'unità genitore si attiverà automaticamente quando riceverà delle notifiche.
Conclusioni
Ho testato a fondo il baby monitor Tivona per un paio di settimane e posso tranquillamente affermare che si tratta di un prodotto ottimo e alla portata di tutti sia per la sua semplicità di utilizzo, sia per il costo di 119,99 Euro, prezzo davvero competitivo per un baby monitor che offre davvero tanto.
Acquistalo col 20% di sconto sul sito del produttore con il codice "WhytechOnly" fino al 08/03/2023.