È stato appena rilasciato macCOS Sierra, ecco le principali novità

 

Siri

Iniziamo da una delle novità più attese, ovvero l’implementazione dell’assistente vocale Siri che, oltre a portare sui nostri Mac tutte le funzioni che abbiamo potuto apprezzare su iOS, includerà nuovi altri modi per aiutarti nell’utilizzo giornaliero del tuo computer, ad esempio:

  • Puoi chiedere a Siri di eseguire un’operazione al tuo posto mentre tu stai lavorando (es. chiedile di inviare un messaggio ad un amico).
  • Puoi chiederle di trovare un determinato documento, filtrando la per data o per una parola nel titolo.
  • Puoi fare a Siri domande generiche, ad esempio, sul campionato di calcio o altri argomenti che ti interessano, e ancora, chiederle di vedere determinati documenti, interrogarla sullo spazio libero del disco e molto altro.

 

Appunti condivisi 

Proseguiamo con gli Appunti condivisi, un sistema che consente il copia e incolla da un dispositivo all’altro. Ad esempio puoi copiare immagini, video e testi da un app che si trova sul tuo iPhone per poi incollarli in un’altra app sul Mac.


 

Sblocco automatico

Attraverso questa funzione è possibile sbloccare il proprio Mac con l’ausilio dell’Apple Watch, senza il bisogno di inserire la password.

 

iCloud Drive 

Con iCloud Drive ora hai accesso alla scrivania e alla cartella Documenti da tutti i tuoi idevice. In questo modo li avrai sempre a portata di mano su tutti i tuoi dispositivi Apple.

 

Archiviazione ottimizzata

Questa funzione ci viene in soccorso tutte le volte che lo spazio di archiviazione sta per finire. In questo caso macOS Sierra archivierà nella nuvola in modo automatico i file meno utilizzati. Inoltre ti aiuterà ad individuare ed eliminare tutti gli eventuali file che non ti servono più, come installer già utilizzati, cache, log, download doppi e altri elementi inutili.

  

Foto

L’applicazione Foto è stata migliorata ed include nuove funzionalità che consentono il riconoscimento di persone, luoghi e oggetti. Inoltre con la nuova funzione Ricordi puoi rivivere i momenti più belli grazie a delle raccolte create in base a luoghi, persone o vacanze, che potranno essere facilmente condivise.

 

Messaggi

Adesso puoi inviare messaggi più divertenti, ad esempio usando emoji giganti o inserendo un simbolo direttamente sul fumetto del messaggio ricevuto. È possibile anche riprodurre video o visualizzare l’anteprima dei link nella conversazione.

 

 

Altre novità 

  1. Apple Music in iTunes riproggettato.
  2. Pannelli multipli per le app in esecuzione (come in Safari).
  3. Funzione Picture in Picture per tenere un video in primo piano mentre stiamo facendo altro.
  4. Nuovo File System (APFS, Apple File System) che include una nuova crittografia.
  5. E altre ottimizzazioni di sistema.

Ricordiamo che è possibile aggiornare il proprio Mac gratuitamente attraverso il Mac Apple Store, ma prima vi invitiamo come sempre ad effettuare un backup con Time Machine.

 

I Mac compatibili con macOS Sierra sono:

  • MacBook (fine 2009 o più recente)
  • MacBook Pro (metà 2010 o più recente)
  • MacBook Air (fine 2010 o più recente)
  • Mac mini (metà 2010 o più recente)
  • iMac (fine 2009 o più recente)
  • Mac Pro (metà 2010 o più recente)

 NB: Alcune funzioni sono presenti solo per determinati dispositivi, collegandoti a questo link troverai la lista completa.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Scaricare e installare da zero macOS Sierra utiliz....
Windows 10, come recuperare la password del Wi-Fi