Di Sandro C. su Lunedì, 07 Agosto 2017
Categoria: Recensioni

I migliori hard disk per NAS

Stai pensando di acquistare un NAS ma se indeciso sulla tipologia di dischi fissi da montare? Ti aiutiamo noi!

Se sei in procinto di acquistare uno o più hard disk per il NAS, la prima cosa che devi sapere è che non tutti gli hard disk sono uguali ma si differenziano per caratteristiche e peculiarità differenti.

Basti pensare che il NAS è un dispositivo che nella maggior parte dei casi resta accesso per lungo tempo, anche 24 ore su 24, inoltre spesso è destinato a contenere backup o dati importanti.

Per questa ragione la scelta deve ricadere necessariamente su prodotti di qualità, che rispondano a determinati requisiti di affidabilità e sicurezza, qualsiasi sia il modello o la marca del tuo NAS (es. Synology, QNAP, ecc).

In questa guida all'acquisto prenderemo in considerazione le proposte di Western Digital, una delle case produttrici di dischi fissi più rinomate, a nostro avviso la migliore soluzione rapporto qualità-prezzo. 

HD WD differenza tra colori e modelli

HDD WD BLUE
Dischi fissi destinati a un normale uso quotidiano, progettati per PC desktop e all-in-one.

Altre Specifiche
Capienza: da 1 a 6TB
Velocità: da 5400
Cache: 64MB

HDD WD BLACK
Hard disk dalle alte prestazioni, adatti per i PC desktop.

Altre Specifiche:
Capienza: da 500GB a 6TB
Velocità: 7200RPM
Cache: Fino a 128MB

HDD WD RED
Hard Disk dall'elevata affidabilità, progettati per rimanere accesi 24 ore su 24, quindi perfetti per i NAS.

Altre Specifiche:
Capienza: da 2 a 10TB
Velocità: da 5400RPM
Cache: Fino a 256MB

HDD WESTERN DIGITAL PURPLE
Anche questo modello è costruito in modo da rimanere in funzione h24, ma a differenza del RED è indicato per i sistemi di sorveglianza poiché dotato di una tecnologia che ottimizza lo streaming e riduce la perdita di fotogrammi.

Altre Specifiche:
Capienza: da 1 a 10TB
Velocità: 5400RPM
Cache: Fino a 256MB

HDD WESTERN DIGITAL GOLD
Modello particolarmente costoso, anch'esso progettato per rimanere sempre accesso ma date le sue elevatissime prestazioni è indicato maggiormente per i data center.

Altre Specifiche:
Capienza: da 1 a 10TB
Velocità: 7200ROM
Cache: Fino a 256MB

All'elenco manca il modello Western Digital Green poiché, anche se ancora commercializzato, è fuori produzione. Tuttavia si tratta di un hard disk dalle caratteristiche simili al WD BLUE. 

I migliori hard disk per NAS

Possiamo affermare, quindi, che la scelta cade obbligatoriamente sul modello HDD WD RED, in quanto progettato appositamente per i NAS. A differenza degli altri modelli infatti sono orientati al risparmio energetico, sono silenziosi, riescono a mantenere temperature operative piuttosto basse e possono rimanere sempre accesi fornendo flussi di dati a velocità controllata.  

Rimuovi Commenti