Di Sandro C. su Martedì, 18 Aprile 2017
Categoria: Internet e Posta

Come scaricare video da una lista m3u

In questa guida spiegheremo come poter effettuare il download di un film da una playlist m3u.

Scaricare un video da una lista m3u è una procedura abbastanza semplice, tutto quello che occorre sono 2 programmi gratuiti:

  1. VLC Media Player;
  2. JDownloader 2 o un qualsiasi altro download manager. 
Prima di iniziare, ricordiamo che scaricare contenuti protetti dal diritto d'autore è illegale, ad esempio, i film e le serie TV, così come gli altri contenuti presenti nelle liste IPTV. Quindi usate questa guida esclusivamente per scaricare contenuti legali, come quelli di pubblico dominio o i video delle vostre vacanze.

Fatta questa premessa iniziamo con la nostra guida… La prima cosa da fare è ottenere il link del video da scaricare, per farlo utilizzeremo VLC Media Player.

Apriamo la lista m3u con VLC, per farlo, destro mouse sul file m3u e all'apertura del menu contestuale seleziona Apri con -> VLC media player.  In alternativa è possibile inserire il link della lista m3u cliccando sul menu in alto di VLC Media -> Apri flusso di rete, quindi inserire il link nel campo Inserisci un URL di rete.

Una volta aperto il file m3u, visualizzeremo la scaletta di VLC contenete tutti i video presenti nella lista, se non si visualizza è possibile attivarla dal menu principale Visualizza -> Scaletta.

Arrivato a questo punto non ti resta che selezionare un video da scaricare che dovrà essere necessariamente "on demand" (non è possibile scaricare contenuti "live") e cliccare col destro mouse per scegliere la voce Salva.

Dalla finestra che si aprirà dovremo copiare il link presente nel campo Sorgente e scaricare il video scelto usando JDownloader2 o un altro download manager.

Nel caso si utilizzi JDowloader2 il link sarà aggiunto automaticamente al download, tuttavia, se non dovesse accadere sarà sufficiente cliccare col destro mouse nella scheda Cattura collegamenti e scegliere dal menu contestuale la voce Incolla collegamenti.

Non rimane che attendere il termine del download!

Rimuovi Commenti