iPhone: Downgrade di iOS 16 Beta a iOS 15

Chi installa una Beta di iOS sul proprio iPhone sa benissimo a cosa può andare in contro, in quanto le versioni Beta sono destinate agli sviluppatori a scopo di test ed è altamente probabile che contengano bug ed errori che verranno man mano risolti con i vari aggiornamenti fino al rilascio della release ufficiale di iOS.

Ad ogni modo, se hai comunque installato iOS 16 Beta sul tuo dispositivo e adesso vuoi tornare a iOS 15 puoi farlo senza problemi, ma la procedura di downgrade rimuoverà tutti i dati e le impostazioni dal tuo iPhone, per cui è necessario che tu abbia un Backup recente di iPhone con iOS 15 qualora volessi recuperarli.

Ecco come procedere:

  • Per prima cosa dovrai avviare iPhone in modalità di recuperoCollega iPhone a un Mac o a un PC con iTunes attivo usando il cavo Lightning.
  • Premi e rilascia velocemente il tasto Volume su, Volume giù, quindi mantieni premuto il tasto laterale fino a quando non visualizzi la schermata della modalità di recupero.
  • Se iPhone è entrato correttamente in modalità di recupero, su iTunes se usi un PC Windows o su Finder se usi Mac, dovresti ricevere il messaggio che l'iPhone deve essere ripristinato.
  • A questo punto seleziona la voce "Ripristina" e seguire le istruzioni a schermo, sarà avviato il download dell'immagine di iOS 15 e il tuo iPhone sarà ripristinato.
  •  Al termine del ripristino non resta che recuperare il backup di iPhone con iOS 15 scegliendo la relativa opzione. 

Guarda la video guida 

Come disdire Midnight Factory Amazon Prime Video
Installare iOS 16 Beta senza account sviluppatore