iPhone: Downgrade di iOS 16 Beta a iOS 15
Chi installa una Beta di iOS sul proprio iPhone sa benissimo a cosa può andare in contro, in quanto le versioni Beta sono destinate agli sviluppatori a scopo di test ed è altamente probabile che contengano bug ed errori che verranno man mano risolti con i vari aggiornamenti fino al rilascio della release ufficiale di iOS.
Ad ogni modo, se hai comunque installato iOS 16 Beta sul tuo dispositivo e adesso vuoi tornare a iOS 15 puoi farlo senza problemi, ma la procedura di downgrade rimuoverà tutti i dati e le impostazioni dal tuo iPhone, per cui è necessario che tu abbia un Backup recente di iPhone con iOS 15 qualora volessi recuperarli.
Ecco come procedere:
- Per prima cosa dovrai avviare iPhone in modalità di recupero. Collega iPhone a un Mac o a un PC con iTunes attivo usando il cavo Lightning.
- Premi e rilascia velocemente il tasto Volume su, Volume giù, quindi mantieni premuto il tasto laterale fino a quando non visualizzi la schermata della modalità di recupero.
- Se iPhone è entrato correttamente in modalità di recupero, su iTunes se usi un PC Windows o su Finder se usi Mac, dovresti ricevere il messaggio che l'iPhone deve essere ripristinato.
- A questo punto seleziona la voce "Ripristina" e seguire le istruzioni a schermo, sarà avviato il download dell'immagine di iOS 15 e il tuo iPhone sarà ripristinato.
- Al termine del ripristino non resta che recuperare il backup di iPhone con iOS 15 scegliendo la relativa opzione.