iPhone: risolvere “il messaggio non è stato scaricato dal server”

Delle volte l'applicazione mail di iPhone e iPad non funziona come dovrebbe, può capitare infatti che sia impossibile visualizzare i messaggi di posta o scaricare gli allegati a causa dell'errore "il messaggio non è stato scaricato dal server".

Se anche tu, quando tenti di aprire un messaggio di posta elettronica ti trovi in questa situazione, puoi provare a risolvere il problema seguendo i consigli riportati in questa guida.

Suggerimenti preliminari 

Prima di procedere con la guida puoi provare ad effettuare questi semplici test sul tuo iPhone o iPad per tentare di risolvere il problema.

  • Aggiorna iOS o iPadOS
    Delle volte la soluzione più semplice è anche la più efficace! Prova ad aggiornare iOS o iPadOS sul tuo dispositivo, successivamente verifica se il problema è stato risolto.

  • Verifica la tua connessione internet
    Assicurati che l'errore non sia causato dall'assenza di connessione internet o dal segnale scarso. Puoi anche provare a disattivare il WiFi per connetterti tramite rete dati cellulare o viceversa.

  • Attiva e disattiva la modalità aereo
    Attiva la Modalità aereo, attendi qualche secondo e disattiva nuovamente la modalità aereo. Per farlo usa il Centro di controllo o vai su Impostazioni > Uso in aereo.

  • Chiudi l'app Mail e riavviala 
    Fai tap due volte sul tasto Home o scorri partendo dal basso verso l'alto e fermati al centro se possiedi un iPhone con Face ID. Individua l'applicazione Mail e scorri verso l'alto per chiuderla. Attendi qualche secondo e riapri Mail.

Ripristina la rete 

Prova a ripristinare la rete da Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete.

Cambia le opzioni di posta 

Vai su Impostazioni> Password e account, disattiva Push e scorri verso il basso per selezionare la voce "Automaticamente". A questo punto riavvia il dispositivo e verifica che il problema sia stato risolto.

Elimina l'account di posta e aggiungilo nuovamente 

Vi su Impostazioni > Password e account > Il tuo account e-mail > Elimina accountUna volta eliminato l'account aggiungilo di nuovo da Impostazioni > Password e account > Aggiungi account.

Reinstalla l'app Mail 

Se il tuo dispositivo usa iOS 12. iOS 13 o iPadOS 13, puoi eliminare l'applicazione Mail dal dispositivo e reinstallarla.

Soluzione alternativa 

In rete un utente sostiene di aver trovato una soluzione alternativa funzionante che però non ho testato personalmente. A quanto pare, per risolvere il problema e riuscire a vedere gli allegati o il messaggio di posta più problematici, sarebbe sufficiente fare tap sul pulsante di invio e scegliere Inoltra. A questo punto si dovrebbe visualizzare un avviso che chiede se desideri scaricare il messaggio. Rispondi in maniera affermativa e il gioco è fatto!

Come ruotare lo schermo del PC
Recensione cuffie Beyerdynamic DT 990 Pro (250ohm)