Come ruotare lo schermo del PC
Alcune volte è sufficiente cliccare involontariamente dei tasti sulla tastiera per girare lo schermo del PC senza volerlo. Se ti trovi in questa situazione e non sai come uscirne, leggendo questa guida riuscirai a ripristinare con facilità la visualizzazione di default dello schermo, sia usando le scorciatoie da tastiera, sia tramite le impostazioni del computer.
Windows: Ruotare lo schermo del PC usando la tastiera
Se ti trovi in ambiente Windows, per girare lo schermo del PC è riportarlo alla normalità puoi usare la seguente scorciatoia da tastiera: CTRL + ALT + freccia su.
Per ruotare lo schermo di 180° gradi invece devi usare i tasti CTRL + ALT + freccia giù.
Per girare lo schermo a 90° gradi CTRL + ALT + freccia sinistra, invece per girare lo schermo di 270° CTRL + ALT + freccia destra.
Windows: Girare lo schermo del PC usando le impostazioni
Per ruotare lo schermo del computer usando le impostazioni di Window 10 dovrai cliccare col tasto destro del mouse sul desktop e, all'apertura del menu contestuale, scegliere la voce Impostazioni schermo. A questo punto sarà sufficiente individuare la voce Orientamento dello schermo e dal relativo menu a casacata selezionare "Orizzontale" per orientarlo correttamente.
Mac: Come ruotare lo schermo
È possibile ruotare la visuale del monitor del Mac di 90 gradi solo sui monitor che possono essere ruotati fisicamente. Quindi prima di procedere dovrai assicurarti che il monitor che utilizzi abbia la capacità di funzionare anche quando viene ruotato.
Per ruotare lo schermo del Mac vai su Preferenze di Sistema > Monitor, quindi scegli la scheda Monitor.
Da qui, clicca sul menu relativo alla voce Rotazione per scegliere il valore desiderato.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.