La tecnologia NFC: un aiuto per ritrovare i propri animali smarriti

La Near Field Communication (NFC) è uno standard di trasmissione dati che si basa sulla tecnologia RFID. La NFC viene utilizzata soprattutto per pagamenti senza contanti, ma è utilizzata anche per altre applicazioni come nel caso dello Smartcollar – una medaglietta intelligente per il collare degli amici a 4 zampe, per la quale è stata lanciata una campagna Crowdfunding.

Lo Smartcollar è un ciondolo per il collare degli animali domestici che contiene al suo interno un chip NFC. Se un animale dovesse scappare ed essere poi ritrovato, la medaglietta può essere scansionata con uno smartphone tradizionale, e le informazioni di contatto del padrone appariranno sullo schermo

Dopo la prima attivazione verrà automaticamente messo a disposizione un sito internet basato su un modello preesistente. A questo punto sarà possibile modificare e adattare il sito alle proprie preferenze – grazie a Wimuu. Si tratta di un CMS (sistema di gestione dei contenuti) che consente a chiunque di realizzare un proprio sito senza avere alcuna competenza di programmazione. Con questa soluzione, il giovane imprenditore Aaron Andreis – ideatore dello Smartcollar – mira ad aiutarci a ritrovare i nostri animali domestici smarriti. Il progetto si può sostenere fino al 16 dicembre su www.crowdfunding-suedtirol.it.

NFC: un trend globale?

I chip NFC sono già presenti nei nostri smartphones. Il principale loro vantaggio è che non necessitano di alcuna scheda SIM o caricabatterie e non emettono radiazioni. Vi è ancora però qualche limitazione da risolvere. Con la marca Samsung è possibile scansionare il chip senza premere alcun tasto. Per i modelli iPhone, la ditta Apple ha momentaneamente disattivato il chip NFC, il quale è utilizzabile solo tramite la funzione Apple-Pay. Per gli iPhones si dovrà quindi inserire manualmente il link URL presente sulla medaglietta. Ci si aspetta che in futuro Apple elimini tale blocco, dato che la NFC sta lentamente diventando uno standard a livello globale. L'ideatore dello Smartcollar è ben consapevole di questo punto debole e ha cercato di trasformarlo in un punto a suo favore: è possibile personalizzare ciascuno Smartcollar aggiungendo un'incisione personale con il nome o il numero di telefono direttamente sul legno. In questo modo, anche chi non desidera effettuare la scansione del chip, può contattare immediatamente il proprietario dell'animale ritrovato.

Sta a noi ora decidere se la tecnologia NFC avrà importanza anche nella nostra vita quotidiana. 

Mirai, il malware che sta mettendo in crisi l’inte....
Apple: perché i MacBook Pro non sono dotati di 32G....