Di Sandro C. su Lunedì, 08 Febbraio 2021
Categoria: Mac

Mac non si avvia: cartella con punto interrogativo

​Ecco cosa fare se il Mac mostra una cartella con il punto interrogativo lampeggiante all'avvio.

Se all'avvio di macOS visualizzi a schermo un'icona di una cartella con un punto interrogativo lampeggiante e non ti è possibile in alcun modo avviare il Mac, significa che il sistema non riesce ad individuare il disco di avvio.

Nella maggior parte dei casi questo problema può verificarsi a causa di malfunzionamenti del sistema operativo per cui è possibile risolvere la questione facilmente. In casi più gravi invece, accade quando il disco non è più disponibileperché danneggiato.

In questa guida ti mostrerò tutte le operazioni che puoi effettuare per tentare di risolvere il problema e ripristinare il funzionamento e il corretto avvio del tuo Mac.

Cosa fare se all'avvio il Mac mostra un punto interrogativo

Step 1: reset NVRAM

Nel caso in cui la cartella con il punto interrogativo appaia momentaneamente prima dell'avvio del Mac potrebbe essere sufficiente un reset della NVRAM.

Step 2: riparare il disco

Step 3: reinstallare macOS

Tecnicamente con questa opzione dovresti riuscire a risolvere il problema e reinstallare macOS senza perdere i dati e le impostazioni ma non posso garantirlo, per cui è sempre bene avere a portata di mano un backup di Time Machine.

Rimuovi Commenti