Di Sandro C. su Mercoledì, 09 Ottobre 2019
Categoria: Mac

macOS: installare Catalina da zero

Guida completa all'installazione pulita di Catalina: download del sistema operativo, formattazione del disco rigido e installazione da zero di Catalina usando una pendrive USB. 

Effettuare un'installazione "pulita" di macOS Catalina significa formattare il Mac e installare da zero il sistema operativo. Questa procedura è consigliabile a tutti coloro che hanno riscontrato cali di prestazioni a seguito del normale aggiornamento, proprio perché un sistema operativo "pulito" è privo di eventuali problemi o file inutilizzati derivanti da installazioni precedenti.

Operazioni preliminari 

L'installazione da zero di macOS Catalina è un'operazione relativamente semplice, tuttavia è necessario seguire attentamente tutte le fasi riportate in questa guida. Inoltre è consigliabile effettuare un backup completo con Time Machine perché la procedura richiede l'inizializzazione del disco e la conseguente eliminazione di tutti i dati in esso contenuti.

Requisiti necessari 

Prima di proseguire verifica se il tuo Mac è compatibile con macOS Catalina. Successivamente procurati una penna USB da almeno 8GB.

Elenco Mac compatibili con macOS Catalina

Fase 1: Scaricare macOS Catalina 

Fase 2: Creare una pendrive avviabile 

Fase 3: Formattare il disco fisso del Mac

Fase 4: Installazione di macOS Catalina

Come già anticipato, è consigliabile recuperare solo i dati e non l'intero backup di Time Machine per evitare di ritrovare qualche vecchio errore indesiderato o file obsoleti non utili al sistema.

Guarda la video guida 

Rimuovi Commenti