Come si usa il Kindle di Amazon

Come si usa il Kindle

Che si tratti di un Kindle, un Paperwhite o un Oasis, usare un Kindle potrebbe inizialmente spiazzare chi proviene da un tablet o chi non ne ha mai usato uno. Se sei tra questi, grazie a questa guida riuscirai a comprendere le funzioni base che ti aiuteranno a prendere il pieno controllo del tuo nuovo eBook Reader.

Una volta avviato e configurato il tuo Kindle accederai alla "Schermata iniziale", dove nella parte superiore troverai l'orario, il pulsante per le azioni rapide, l'indicatore dello stato di connessione e la percentuale della batteria

Faccendo tap o trascinando verso il basso il pulsante centrale delle azioni rapide accederai ai controlli che ti permetteranno di attivare la "Modalità Aereo" per disattivare le connettività WiFi e Bluetooth; attivare la "Modalità scura" per inverte tutti i colori a schermo; il pulsante "Sinc." per sincronizzare tutti i dispositivi Kindle, app comprese; il pulsante "Tutte le impostazioni" che ti permette di gestire tutte le opzioni.

Più in basso sono presenti la regolazione della luminosità e della tonalità

Tornando alla "Schermata iniziale", sempre nella parte superiore è presente il "Campo di ricerca" per effettuare ricerche sul Kindle e nello strore, l'icona per accedere al "Kindle Store" e l'icona "Menu" che mostrerà alcune opzioni utili, tra cui "Le mie liste di lettura", "Amazon Kids" per gestire fino a quattro profili bambino, "Browser web", "Impostazioni", "Note legali" e l'opzione "Crea nuova raccolta". 

Al centro dello schermo è possibile scorrere la dashboard che comprender gli "Elementi visualizzati di recente", "Le mie liste di lettura" e "Consigliati per te". 

A piè di pagina troviamo invece 3 link utili, rispettivamente il link alla "Schermata iniziale", quello per tornare immediatamente al libro che si sta leggendo e quello alla propria "Libreria" con tutti gli eBook scaricati. In quest'ultima schermata è possibile usare filtri per trovare velocemente un titolo, cambiare la visualizzazione da "Griglia" ad "Elenco" o ordinare la libreria per "Più recenti", "Titolo" o "Autore".  

È possibile anche ottenere una serie di opzioni toccando l'icona menu che si trova in basso a destra di ogni copertina, più precisamente sarà possibile aggiungere il libro a una raccolta, rimuovere il download, eliminarlo in modo permanente, contrassegnarlo come letto/non letto, spostarsi in una determinata posizione del libro, cercare al suo interno e condividerlo

Come leggere su Kindle 

Passiamo adesso alla parte più importante di questa guida, ovvero le modalità di lettura e le funzioni annesse.

Una volta aperto un titolo di nostra scelta dalla libreria bisognerà tenere presente che esistono delle aree sensibili al tocco, ovvero l'area di destra, l'area di sinistra e quella superiore. Per navigare tra le pagine sarà necessario fare tap nell'area di destra per andare alla pagina successiva e quella di sinistra per andare alla precedente, tuttavia è possibile "voltare" le pagine anche facendo swipe sullo schermo da destra verso sinistra o da sinistra verso destra. 

Una funzione molto utile è quella di sottolineatura che avviene tenendo premuto lo schermo e scorrendo sulla frase che si vuole evidenziare, agendo in tal modo apparirà un popup che consentirà di prendere una nota. Lo stesso procedimento può essere eseguito su una sola parola, in questo caso, oltre al popup appariranno delle schede, la scheda del dizionario con la definizione del termine evidenziato, quella di Wikipedia con la spiegazione e infine quella con la traduzione

Toccando invece l'area superiore è possibile attivare la barra degli strumenti che mostrerà anche il link per tornare nuovamente alla libreria

Il pulsante "Aa" che consente di personalizzare le impostazioni di visualizzazione in base alle proprie preferenze di lettura, ad esempio sarà possibile scegliere "Temi", "Carattere", "Layout" e "Altro".

Il pulsante "Vai a" che mostrerà una scheda che consente di navigare i contenuti del libro, questi comprendono l'inizio e i titoli dei capitoli, e ancora la scheda che raccoglie tutte le "Note ed Evidenziazioni" fatte.

Il pulsante "Segnalibri" per aggiungere o eliminare un segnalibro sulla pagina che vediamo a schermo, questo consente anche di visualizzare tutti i segnalibri aggiunti in precedenza.

Troviamo ancora il pulsante di "Ricerca" e infine quello delle "Opzioni aggiuntive" che include "Note ed Evidenziazioni", la funzione "Arricchisci il tuo Vocabolario" dove sono raccolte le parole cercate durante la lettura, "Sincronizza con l'ultima pagina letta", "Disattiva schermo touch" per disattivare lo schermo e girare pagina solo facendo swipe col dito e, infine "Condividi". 

Quando è attiva la Barra degli strumenti appariranno a piè di pagina altre due icone, la prima consente di visualizzare in anteprima una pagina alla volta e navigare velocemente il libro usando la barra in basso, la seconda invece nove pagine contemporaneamente, quest'ultima però non è disponibile per tutti i libri.

Come si spegne o si sospende il Kindle 

Per spegnere/accendere il Kindle va usato l'unico Pulsante di accensione, lo stesso consente anche di disattivare lo schermo se mantenuto premuto finché non compare la finestra di dialogo con l'opzione "Spegni schermo". Per mettere il Kindle in standby invece è sufficiente premere una volta il pulsante di accensione, la medesima operazione per "svegliarlo" dallo stato di standby. In ogni caso il Kindle entrerà automaticamente nello stato di standby trascorso qualche minuto di inattività, in questo caso lo schermo mostrerà la schermata di blocco che non incide con i consumi della batteria. Se possiedi una custodia la sospensione e l'attivazione avverranno automaticamente all'apertura o chiusura della stessa. 

Cosa fare se il Kindle non funziona

Terminiamo la guida con qualche informazione aggiuntiva che ti aiuterà a gestire eventuali malfunzionamenti del Kindle.

Se per qualche ragione il Kindle dovesse bloccarsi durante l'utilizzo, sarà necessario riavviarlo mantenendo premuto il pulsante di accensione fino a quando non apparirà la finestra di dialogo, da questa bisognerà selezionare l'opzione "Riavvia". Qualora non dovesse apparire la finestra di dialogo, sarà necessario mantenere premuto il pulsante di accensione per più tempo (circa 30 secondi), fino a quando la luce LED non smetterà di lampeggiare. 

Come scaricare libri su Kindle: guida completa

Hai da poco acquistato il tuo primo eBook reader e vorresti conoscere tutti i modi per scaricare libri su Kindle? Eccoti accontentato! 
https://www.why-tech.it/mobile/come-scaricare-libri-su-kindle-guida-completa.html

Guarda la guida video 

Truffa INFOPOSTE: SMS sospensione conto
Nuovi Redmi Note 11: tutto quello che c’è da saper...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli