Recensione ANNKE Whiffle: Campanello con telecamera economico

ANNKE-Whyffle

Il campanello con telecamera ANNKE Whiffle è progettato per chi cerca una soluzione economica ma efficace per aumentare la sicurezza domestica. A soli 39,99€, questo dispositivo offre una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono un'opzione competitiva nel mercato dei campanelli smart. 

Il dispositivo misura 15,7x4,7x2,9cm e pesa soli 197g, frontalmente sono presenti l'obiettivo, i sensori di movimento e infrarossi, il microfono e il pulsante per il campanello di dimensioni generose. Superiormente troviamo un foro per mezzo del quale è possibile sganciarlo dalla base usando l'apposito spillo-estrattore, come quello utilizzato per estrarre le SIM dagli smartphone.

Una volta separato dalla base sarà possibile accedere al tasto di reset, all'ingresso per la ricarica microUSB, al pulsante di accensione e al vano per la scheda di memoria microSD. Questi ultimi sono protetti da appositi sportellini in gomma a protezione da acqua e polvere.

Viene fornito insieme a un campanello USB da collegare a un normale alimentatore da 5V (non fornito) a una portata massima di circa 2m. Dotato di uno speaker, un led di stato e i pulsanti per cambiare suoneria e gestire il volume.

Installazione e configurazione

Il montaggio del campanello ANNKE Whiffle è sorprendentemente semplice, essendo un dispositivo dotato di batteria ricaricabile, sono sufficienti solo l'uso di un paio di viti o del biadesivo fornito in confezione. Inoltre, oltre alla normale base, sono incluse due basi angolate da usare all'occorrenza per un posizionamento ottimale della videocamera.  

La configurazione attraverso l'app VicoHome è intuitiva; basta seguire pochi passaggi per connettere il campanello alla rete Wi-Fi e abilitare le notifiche sullo smartphone. Qualora si voglia utilizzare anche il campanello USB sarà necessario sincronizzarlo tenendo premuto il pulsante suoneria fino al segnale acustico, successivamente tenendo premuto il pulsante sul dispositivo principale per 6 secondi.

L'app offre una serie di impostazioni standard, tra cui quelle per il rilevamento del movimento, delle notifiche, degli allarmi e del video. La cronologia dei rilevamenti e la visione in tempo reale.

Altre funzioni più avanzate, come il rilevamento AI e la personalizzazione dell'area da sorvegliare sono disponibili sottoscrivendo l'abbonamento al cloud. 

Caratteristiche tecniche

Tra le caratteristiche tecniche annoveriamo la risoluzione video di 1080P, che garantisce immagini di buona qualità, permettendo di vedere chiaramente chi è alla porta, sia di giorno che di notte. Il campo visivo di 148° offre una visuale estesa dell'area antistante l'abitazione, cosa che consente di monitorare un'area più grande rispetto ai tradizionali spioncini. La visione notturna, supportata da infrarossi, che permette al dispositivo di catturare video anche in condizioni di scarsa luminosità. Il rilevamento di movimento, che invia un avviso al tuo smartphone ogni volta che viene rilevata un'attività, aumentando così il livello di sicurezza. 

Per quanto riguarda l'audio, supporta l'audio bidirezionale, il che significa che puoi comunicare con i visitatori attraverso il campanello utilizzando il tuo smartphone. Questa funzione è particolarmente utile quando non sei a casa ma desideri comunque interagire con chi si trova alla tua porta.

L'archiviazione delle registrazioni video può avvenire sia in cloud (a pagamento) sia su una scheda microSD, offrendoti la flessibilità di scegliere la modalità che preferisci per salvaguardare i tuoi dati. Inoltre, la compatibilità con Alexa integra il campanello all'interno del tuo ecosistema di dispositivi smart home, permettendoti di gestire le funzioni del campanello mediante comandi vocali semplici e intuitivi.

Passando all'autonomia, la batteria di 4800mAh, garantisce oltre un mese di durata con una singola carica.

Infine, segnaliamo la protezione IP65 che lo protegge da polvere e getti d'acqua, tuttavia è consigliabile l'installazione in luoghi protetti dalla pioggia diretta, come sotto una tettoia o un portico.

Una critica che mi sento di sollevare all'azienda è l'impossibilità di creare un ecosistema ANNKE a causa della frammentazione delle applicazioni. Per alcuni dispositivi è necessario usare ANNKE Smart, per altri Myannke e, in questo caso, VicoHome. Inoltre, cercando nello store, sono presenti anche altre app della casa madre. Non si capisce il motivo per cui non ne abbiano una sola per la gestione di tutti i dispositivi. Naturalmente, questo è un limite da considerare prima dell'acquisto.

Tralasciando questa problematica, ANNKE Whiffle offre un interessante ventaglio di funzionalità a un prezzo decisamente accessibile, rendendolo un'opzione valida per coloro che cercano un campanello smart economico per una casa più sicura e connessa.

Per saperne di più puoi collegarti al sito del produttore.

Guarda la recensione video

Come comprimere video senza perdere qualità
Come funziona una scheda audio: Guida per principi....