Recensione endoscopio industriale Lightswim C30

Recensione-endoscopio-industriale-Lightswim-C30

Il Lightswim C30 viene presentato come un endoscopio ricco di potenzialità. Tuttavia, al netto dei vantaggi e delle limitazioni riscontrate, se da un lato offre accessibilità e funzionalità di base, dall'altro mostra criticità che ne limitano l'impiego a livello professionale. 

Avevo la necessità di ispezionare il retro di un armadio per verificare l'eventuale presenza di muffa, non potendolo spostare in alcun modo ho deciso di ricorrere all'uso di un endoscopio. Per cui, dopo aver consultato le varie opzioni su Amazon, ho scelto il modello offerto da Lightswim, attratto dal prezzo conveniente, dalle recensioni positive degli utenti e dalla presenza di uno schermo dedicato che considero un vantaggio. In quanto, non è escluso che i modelli che richiedono una connessione diretta allo smartphone, in futuro possano avere problemi di compatibilità. Tuttavia, come spiegherò in questo articolo, dopo un'attentavalutazione ho riscontrato alcuni aspetti negativi da considerare prima dell'acquisto.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione sono presenti:

  • L'endoscopio digitale dotato di schermo LCD da 4,3";
  • Manuale utente;
  • Cavo per la ricarica USB-C a USB-A;
  • Un sacchetto per il trasporto;
  • 1 set di accessori che estendono le funzioni dell'endoscopio. Più precisamente uno specchio per visualizzare punti difficilmente raggiungibili dalla telecamera, una calamita e un gancio per raccogliere oggetti. 

Altre caratteristiche tecniche

Oltre alle già citate caratteristiche, vanno aggiunte la telecamera da 1080P certificata IP67 con angolo di visione di 170°. La stessa è equipaggiata con 8 luci a LED regolabili per consentire l'utilizzo in condizioni scarsa luminosità. L'unità ottica presenta un corpo di soli 2,7cm ed un cavo semirigido di 5m. Caratteristiche che, secondo il produttore, dovrebbero favorire il raggiungimento di angoli difficili durante le ispezioni di tubazioni, canaline o altri spazi ristretti.

Funzioni principali

Tutti i comandi sono disposti frontalmente alla destra dello schermo, dove troviamo il tasto di selezione dellamodalità colore o bianco e nero, il tasto per la rotazione di 180° della telecamera, i tasti per la regolazione dell'intensità delle luci led che possono essere aumentate gradualmente da 0-60-80-100%. Troviamo ancora, il tasto per la regolazione del contrasto, i tasti per lo zoom digitale che è possibile impostare a 1.5X o 2x e il tasto di accensione/spegnimento.

Infine sulla base, protetto da una chiusura in silicone, l'ingresso USB-C per la ricarica del dispositivo e il tasto reset.

Prova sul campo

Anche se le immagini possono essere migliorate agendo sul contrasto, la luminosità e l'uso del B/N, il dispositivo mostra qualche limitazione riguardo la qualità della telecamera che non raggiunge lo standard per applicazioni professionali. La messa a fuoco è limitata ad un range che va da 2 a 10cm circa, qualunque oggetto posto al di fuori di questa gamma verrà visualizzato sfocato, riducendo l'efficacia dello strumento in una varietà di contesti di ispezione.

La manovrabilità dell'endoscopio si presenta come un'altra questione da attenzionare. La difficoltà di navigazione attraverso tubi stretti o angoli, soprattutto in presenza di canaline ondulate, limita l'uso del dispositivo in situazioni complesse. Questo problema è esacerbato dalla mancanza di fluidità nel movimento, che può compromettere l'efficienza e l'efficacia delle ispezioni.

Un altro problema da attenzionare è rappresentato dall'appannamento della lente della telecamera quando questa viene a contatto con l'acqua, nonostante la certificazione IP67 che dovrebbe garantire resistenza all'acqua e alla polvere. Per cui nutro qualche dubbio sull'idoneità del dispositivo per applicazioni in ambienti umidi.

Assente anche la possibilità di scattare foto o registrare video. Sebbene non sia un requisito fondamentale per un endoscopio, avrebbe sicuramente arricchito l'esperienza d'uso.

Nonostante le sue limitazioni, il dispositivo vanta alcuni punti di forza, inclusi un set di accessori versatili e un display integrato che semplifica l'uso eliminando la dipendenza da altri schermi.

Inoltre, la sua batteria da 2000mAh offre fino a 3 ore di autonomia, facilitando sessioni di ispezione estese senza il bisogno di ricariche frequenti. 

Conclusione

Alla luce delle prove effettuate, ritengo che il Lightswim C30 sia da considerare come un prodotto adatto per chi è alla ricerca di uno strumento di ispezione senza aspettative professionali, specialmente considerato il suo prezzo contenuto di circa 36 Euro. Nonostante alcune limitazioni nelle prestazioni e nella qualità, questo endoscopio potrebbe comunque rilevarsi una scelta conveniente per hobbyisti o per impieghi occasionali che non richiedono la precisione e le funzionalità avanzate tipiche dei modelli più costosi.

Lightswim Telecamera per ispezione endoscopio industriale, Telecamera per periscopio IPS da 4,3" per fognature, Telecamera Snake portatile IP67 impermeabile con 8 luci LED Cavo semirigido da 5 M

  • [Schermo HD IPS da 4,3"] Endoscopio industriale HD con schermo LCD a colori da 4,3 pollici che consente di visualizzare immagini ad alta definizione in tempo reale. Facile da usare, acceso, quindi puoi utilizzarlo immediatamente. Non è necessario utilizzare lo smartphone per connettersi al Wi-Fi e non è necessario scaricare alcun software driver (si prega di notare che le immagini/video non possono essere salvati)
  • [Telecamera di ispezione professionale] 8 luci LED regolabili per garantire un'immagine chiara anche in condizioni di oscurità. La migliore distanza di messa a fuoco (2 cm-10 cm) facilita le ispezioni. Il cavo semirigido da 5 m (16,5 piedi) consente di piegare arbitrariamente l'endoscopio USB e può raggiungere facilmente varie aree strette e piccole.
  • [Fotocamera Snake di alta qualità] I boroscopi impermeabili IP67 possono gestire facilmente giornate di pioggia e ambienti umidi, sufficienti per soddisfare le varie esigenze del tuo lavoro. Batteria ricaricabile da 2600 mAh, una carica completa può funzionare fino a 3-4 ore.
  • [Design ergonomico portatile] Una telecamera per ispezione boroscopica dal design ergonomico con un comodo design portatile che può essere utilizzata con una mano durante il lavoro. Il corpo opaco antiscivolo rende la fotocamera dell'endoscopio con luce comoda da tenere, leggera, comoda e più comoda da usare.
  • [Strumento ideale] Eccellente per l'ispezione di tubi o aree non visibili ad occhio nudo. È ampiamente utilizzato in campi quali la manutenzione delle automobili, l'ispezione meccanica, la riparazione di tubi, l'ispezione di elettrodomestici, la manutenzione della casa, l'ispezione della struttura delle pareti e l'ispezione di fognature/scarico, ecc.

Guarda la video recensione

Truffa: lettera di convocazione della Polizia
Come recuperare un file Excel corrotto