Recensione mini drone Holy Stone HS420
HS420 è un mini drone giocattolo realizzato dall'azienda Holy Stone che dal 2014 produce droni economici destinati a un pubblico di principianti e non. Questo modello in particolare è così piccolo da stare sul palmo di una mano, da dove è possibile anche farlo decollare, misura infatti 8,4x9,0x3,4cm e pesa solo 34g batteria inclusa.
Viene spedito insieme al telecomando, le istruzioni (anche in lingua italiana), 3 batterie da 300mAh, 2 cavi di ricarica USB-A, 4 eliche di ricambio e gli attrezzi per il montaggio delle stesse.
È particolarmente adatto ai ragazzi dai 14 anni in su, i quali potranno divertirsi a imparare a pilotare un vero drone, anche in casa e senza procurare danni, grazie al suo fattore di forma e alle paraeliche di cui è dotato.
Frontalmente è installato un indicatore led bianco e la piccola telecamera da 720p regolabile manualmente, sul retro il pulsante di accensione illuminato da un indicatore a led rosso, utile per capire la direzione del drone quando è in volo. Infine, sulla base troviamo il vano batteria.
Il telecomando, dispone, oltre alle normali leve per il pilotaggio, l'alloggio per lo smartphone, il pulsante per scattare foto o registrare video, il pulsante per attivare la modalità "headless" o per la calibrazione della deriva, l'interruttore di velocità che può essere regolata su bassa/alta, il pulsante per le acrobazie e quello per il decollo/atterraggio che funziona anche da arresto di emergenza qualora venga premuto a lungo. Per funzionare richiede 3 batterie mini stilo non incluse.
Il drone può essere pilotato senza l'ausilio dello smartphone ma per utilizzare tutte le sue funzioni è consigliabile scaricare l'app proprietaria HolyStone-FPV disponibile per Android ed iOS, grazie alla quale sarà anche possibile vedere le immagini dalla fotocamera del drone in tempo reale.
Collegare il drone allo smartphone è semplicissimo, in quanto sarà sufficiente accedere alle impostazioni Wi-Fi del cellulare e selezionare il drone, tutto qui!
Prima di dare il via ai motori però, sarà necessario effettuare la calibrazione del giroscopio secondo le istruzioni, operazione che andrà fatta ad ogni accensione ma che richiede qualche secondo. Fatto ciò, sarà sufficiente premere il pulsante di decollo e iniziare a volare.
Durante il volo il drone tende ad andare leggermente alla deriva e probabilmente questo è il suo vero difetto. Nonostante sia possibile effettuare la calibrazione della stessa, personalmente non sono riuscito a trovare la quadra. Tuttavia, ciò non penalizza più di tanto l'esperienza di volo, sarà solo necessario esercitarsi un po' prima di iniziare a fare "acrobazie" e sorvolare il salotto di casa o il cortile, almeno fino a quando il telecomando non ci avviserà della batteria scarica con un fastidiosissimo segnale acustico.
Per quanto riguarda la qualità foto/video, naturalmente non bisogna a aspettarsi "immagini da capogiro", stiamo sempre parlando di un mini drone da 60 Euro dotato di una fotocamera da 720p non stabilizzata… Ad ogni modo è sempre un'opzione in più!
Passando all'autonomia il drone rispetta il tempo di volo dichiarato dall'azienda, ovvero 5/6min per batteriaper un totale di 15/18min. Tempo di volo che potrebbe sembrare esiguo, ma considerate le dimensioni del drone probabilmente sarebbe stato difficile fare di meglio.
La ricarica di una batteria invece avviene in circa un'ora ed è indicata dal led di stato integrato nel cavetto USB, quindi bisognerà attendere non poco prima di un nuovo decollo.
Insomma, al netto di qualche difetto, Holy Stone HS420 può rappresentare un mini drone divertente per giocare in ambiente domestico, nonché un ottimo regalo da fare a chi vuole prendere confidenza con i comandi prima di passare a un quadricottero di livello superiore, anche se sarebbe perfetto con qualche euro in meno sul prezzo di vendita.