Recensione VR-O1: il visore VR AUKEY
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio "boom" della realtà virtuale e dei prodotti legati ad essa: sono sempre più le Software House che producono giochi e app compatibili con i VR-Box e questa mania non ha risparmiato nemmeno noti portali di streaming come YouTube, i quali hanno dedicato interi canali alla realtà virtuale con video a 360°.
Fortunatamente alcune aziende come AUKEY hanno pensato anche a chi è curioso di provare questa esperienza ma non vuole spendere un occhio della testa per acquistare un costosissimo visore 3D, esistono infatti dei VR-Box economici da associare allo smartphone come quello che vi presentiamo oggi.
Contenuto e confezione
Il Visore VR arriva in una scatola marchiata AUKEY, all'interno della quale troviamo anche il manuale di istruzioni multilingua, un panno per la pulizia delle lenti, 2 piccoli spessori in gommapiuma da applicare eventualmente al visore per proteggere il naso e il talloncino della garanzia con l'invito a registrare il prodotto per ottenere 6 mesi copertura aggiuntiva, per un totale di 30 mesi di garanzia.
Caratteristiche e Design
Il VR-01 di AUKEY si presenta come un prodotto solido e ben realizzato, è totalmente costruito in ABS e resina, ad eccezione dell'imbottitura in similpelle e gommapiuma posta sulla parte posteriore per rendere più confortevole il contatto con il viso.
Nella parte frontale troviamo una mascherina magnetica rimovibile (di cui non mi è chiaro l'utilizzo) e il vano per l'alloggiamento dello smartphone con aperura battente, anch'esso con chiusura/apertura magnetica, lo stesso è dotato di aperture atte al passaggio di cavi per auricolari o alimentazione.
Questo visore è compatibile con quasi tutti i dispositivi da 3,7" a 5,5" grazie a una morsa a molla che l'azienda ha pensato di equipaggiare con dei piccoli spessori in gommapiuma posizionati in modo da non interferire con i tasti posti lateralmente su alcuni smartphone, come nel caso dell'iPhone 7.
Rispettivamente sulla parte superiore e laterale, troviamo i controlli che consentono la regolazione della distanza tra i due oculari e della distanza tra le lenti e lo smartphone, molto utile per regolare la focale e ottenere una visione più chiara.
Infine per indossare il visore è stata applicata una fascia elastica, imbottita sulla parte posteriore e regolabile con un sistema a velcro.
Conclusioni
Questo visore è adatto a tutti coloro che cercano qualcosa in più di un semplice Cardboard: è comodo da indossare, le lenti sono buone, è solido ed è possibile regolare la focale. Inoltre AUKEY a implementato una serie di accortezze rivolte alle persone affette da miopia e, non per ultima, una protezione dalle radiazioni emesse dallo schermo del cellulare.
A differenza di altri VR-Box è assente il telecomando Bluetooth per interagire con lo smartphone, accessorio non indispensabile poiché i nuovi contenuti (app e video) possono essere pilotati col solo visore.
Se a tutto questo aggiungiamo il prezzo di circa 15,00 Euro su Amazon possiamo tranquillamente affermare che sia un acquisto azzeccato!